Un’esperienza rappresentata in classe quarta: il perimetro

Anche in quarta primaria abbiamo sperimentato nuove modalità di apprendere la geometria durante la didatica a distanza!

Le foto ritraggono i lavori che gli alunni delle classi quarte hanno realizzato durante il video collegamento su zoom. I bambini sapevano già sul piano lessicale che il perimetro coincide con il bordo o contorno delle figure piane, corrisponde alla somma dei lati e lo avevano già arbitrariamente misurato; scopo della nostra attività era permettere loro di farne esperienza sul piano pratico per favorire, in un momento successivo, il passaggio a quello rappresentativo, legato all’uso degli strumenti tradizionali del sistema internazionale di misura.

Inizialmente ci siamo serviti di oggetti di uso quotidiano che abbiamo utilizzato come unità di misura non convenzionali: cotton fioc, nastro, legumi (o pasta di vario formato), che i bambini hanno saputo ricondurre ai concetti di segmento, retta e punto nello spazio, di cui avevano esperienza e conoscenza lessicale. Tra le figure piane abbiamo preso inizialmente in esame il triangolo perché è la figura più riconoscibile e ricorrente che compone le figure più complesse. Anche in questo caso i bambini erano già in grado di classificare i triangoli, riconoscendoli dal nome, e quindi individuarne le caratteristiche, e l’attività svolta ci ha dato modo di approfondirne ulteriormente la conoscenza in relazione alla misurazione.

Attività:

• I bambini hanno disegnato un triangolo equilatero usando come riferimento i cotton fioc, che hanno scelto tra gli oggetti a disposizione, dopo aver osservato che hanno tutti la stessa lunghezza, e li hanno incollati in corrispondenza del contorno.
  • Successivamente hanno disegnato un triangolo isoscele usando come riferimento due pezzi di nastro uguali e uno di lunghezza diversa e li hanno incollati per evidenziare il bordo della figura.
  • Per realizzare il triangolo scaleno, hanno piegato un foglio di carta da riciclo, quindi partendo da un rettangolo hanno individuato il triangolo, e poi hanno evidenziato il bordo (perimetro) usando dei legumi o pasta di vario formato.
  • Successivamente abbiamo svolto alcune considerazioni nel corso delle quali i bambini hanno osservato che il perimetro corrisponde alla somma delle parti prese come unità di misura non convenzionali, o dei lati, e, proprio come dei piccoli matematici, hanno ricavato le formule per calcolare il perimetro, applicando le conoscenze aritmetiche della moltiplicazione, addizione e della loro reversibilità.
  • Infine, abbiamo osservato che il perimetro definisce uno spazio all’interno e uno all’esterno, e che è possibile suddividere lo spazio interno (area) in ulteriori figure geometriche e misurarlo con un’unità di misura non convenzionale (quadretto).

LEGGI ANCHE:

Per misurare occorre guardare, riconoscere, nominare, esperire e rielaborare: idee per un percorso verticale nella scuola primaria

A partire dal nome. presentazione del perimetro in classe terza

- Oltre l'esperienza: i primi passi verso la dimostrazione

PRIMARIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA, PRIMARIA S.ORSOLA