SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO BILINGUE

Una scuola vivace, che coglie le sfide dell’attualità e offre risposte dinamiche.

SEDE: VIA LIVORNO 50/A

La Scuola Secondaria di I grado bilingue è una scuola di metodo. Allievi e docenti insieme realizzano il percorso scolastico come una ricerca ordinata di risposte alle domande provenienti dall’osservazione e dalla riflessione.

La scuola è “compagna di strada” nell’avventura personale che porta ciascuno alla scoperta dei propri talenti, della bellezza del vivere e del costruire. La didattica della Secondaria di Primo grado sviluppa nell’allievo un metodo di conoscenza critico e consapevole e favorisce in ciascuno la maturazione di una capacità personale di giudizio.
I ragazzi crescono in un clima di intesa tra ambiente domestico e scolastico, fuori dal pericolo di dover subire comportamenti disorganici che procurano disorientamento e allentano la tensione a diventare grandi.

Geografia Medie
Fare scuola fuori da scuola

Studiare a Roma è un privilegio che non ha pari con nessuna altra città. Monumenti, testimonianze di storia, arte, cultura e civiltà sono veri e propri manuali scolastici a cielo aperto. I programmi didattici approfittano dunque di questa risorsa sterminata e, quando si può, si fa scuola… fuori scuola.

Educazione Digitale Medie
progetto "iPad in classe"

Il progetto "Ipad in classe" è stato avviato nell'a.s. 2016/17 per promuovere l’utilizzo della tecnologia nella didattica quotidiana con l'obiettivo di rendere le lezioni innovative e coinvolgere maggiormente gli studenti. Scopri di più qui.

Inglese Medie
Bilinguismo e certificazioni

Gli allievi svolgono 11 ore di attività in inglese che comprendono anche Geografia e Scienze. Nella Scuola Sec. di I grado inizia un percorso che porterà gli studenti ad affrontare le certificazioni Cambridge English: PET nel corso della seconda media e FIRST al termine della terza media.
Per i nuovi iscritti provenienti da scuole primarie non bilingue sono disponibili corsi propedeutici di inglese.

Studio Assistito Medie
Studio assistito

In due pomeriggi settimanali il docente è a disposizione degli allievi per l’organizzazione del tempo dedicato allo studio personale. Lo studio assistito riveste un ruolo di particolare importanza nella didattica: è un aiuto concreto sia da un punto di vista didattico che educativo, poiché garantisce un ambiente di lavoro stimolante e sicuro.

Teatro, italiano e oratoria

Saper leggere un testo è capirlo. Una lettura ben fatta fa amare i testi, aumenta il gusto e la sorpresa per il genio letterario. Un attore è presente per un modulo settimanale, nel percorso di Italiano per mostrare agli studenti la bellezza dei testi. Il piano di studi riserva inoltre, per ogni disciplina, uno spazio per lo sviluppo della capacità oratoria. Parlare correttamente infatti costringe a ragionare correttamente, a stabilire nessi tra le cose.

Workshop Medi
I workshop fuori da scuola

Nel corso dell’anno, la scuola interrompe la didattica ordinaria per realizzare workshop che impegnano allievi e docenti in un soggiorno di lavoro fuori scuola. Laboratori, lezioni e momenti più informali di musica e gioco. Si lavora insieme, liberi dalle distrazioni che invadono la vita dei ragazzi e degli adulti da quelle che nascono da un utilizzo non adeguatamente governato degli strumenti digitali.

Inglese
Soggiorno studio all'estero

La scuola organizza e propone soggiorni estivi all'estero per il potenziamento delle abilità in inglese e per condividere usi e costumi di altri Paesi. I ragazzi sono ospitati da famiglie selezionate e partecipano a corsi di lingua nei college più accreditati del Paese ospitante. La presenza dei docenti accompagnatori delle diverse classi, garantisce l'ottimizzazione di tutte le attività didattiche e ricreative.

La lezione principe e il focus quotidiano

Il compito del docente è insegnare il metodo di lavoro usando come “veicolo del metodo” il gusto del sapere. Il primo modo per comunicare un metodo è la lezione. Ciascun docente sceglie un contenuto settimanale da proporre secondo il modo della lezione frontale, che si distingue dal resto del tempo scuola. Al termine della lezione, il docente fornisce agli allievi il materiale didattico per riprendere nelle altre lezioni quanto proposto. Docente e allievi rimettono a tema la lezione principe nelle altre lezioni settimanali, secondo diverse modalità didattiche: dialogo, lavoro di gruppo, esercitazioni, “classe capovolta” (gli allievi “fanno lezione”) e se necessario verifiche orali o scritte.
Il focus è una attività didattica in senso pieno, attenta soprattutto alla questione metodologica dell’apprendere e permette di non disperdere il lavoro svolto al mattino per ottimizzarlo poi nel momento dello svolgimento dei compiti.

Una scuola che si interroga ed è capace di cambiare

La nostra Secondaria risponde ai cambiamenti della società, dandosi una forma più corrispondente ai bisogni e ai tempi nei quali viviamo. L’opportunità di pensare, di un tempo scolastico riservato alla riflessione, la selezione rigorosa dei contenuti presentati, l’aggiornamento dei docenti, nuove discipline che favoriscono la comunicazione e l’accesso alla tecnologia come strumento didattico sono le nostre differenze strutturali.

Continuità con i licei

Riconoscendo e valorizzando le attitudini di ciascun allievo, la Secondaria di I grado presenta alle famiglie la possibilità di completare il percorso di studi al Liceo Artistico e Classico S.Orsola, proseguendo così, sul piano educativo e metodologico, nel contesto sperimentato nel triennio delle medie e consolidando definitivamente la preparazione raggiunta nella lingua straniera. Sondiamo da vicino le attitudini necessarie alle diverse aree dei percorsi successivi. Nel corso dell’ultimo anno della Secondaria di I grado, gli allievi hanno pertanto l’opportunità di conoscere e seguire lezioni e cimentarsi in attività con i docenti dei nostri Licei.