SCUOLA PRIMARIA BILINGUE

Un tempo utile come un viaggio. “Imparare è un'avventura insieme".

SEDI: VIA LIVORNO 50/A e VIA COSTANTINO MAES 23

A partire dall’esperienza tutto diventa opportunità di conoscere e possibilità di apertura alla realtà. Negli anni in cui i bambini vivono una naturale curiosità, le nostre Scuole Primarie forniscono agli alunni le basi necessarie, tracciando percorsi per “vivere l'apprendimento come un'avventura entusiasmante, piena di gusto e soddisfazione.


LA RELAZIONE COME METODO

Alla Scuola Primaria il gruppo dei maestri propone un lavoro finalizzato a scoprire e fare insieme esperienza del senso delle cose e a conoscerle in un percorso che progressivamente individua le discipline come punti di vista su aspetti sempre più approfonditi della realtà. Alla Scuola Primaria Bilingue gli alunni sono invitati a coinvolgersi e mettersi in azione per sviluppare in modo armonico le proprie potenzialità attraverso l’incontro e l’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi e comunicativi: linguistico, musicale, corporeo, informatico.

Image
Bilinguismo

Le Scuole Primarie Bilingue S.Orsola e Cuore Immacolato di Maria ottimizzano la naturale attitudine ad apprendere di ogni bambino. I nostri Istituti promuovono attività didattiche nei due registri linguistici, perseguendo elevati obiettivi di competenza in lingua italiana e gli obiettivi in lingua inglese previsti dagli standard internazionali. L’apprendimento della lingua inglese viene proposto in modo attivo e creativo e i bambini sperimentano una consapevolezza multiculturale e di rispetto delle differenze. Utilizzato nelle Primarie inglesi e americane, il metodo Jolly Learning adottato nella Primaria propone un approccio multisensoriale per raggiungere l'apprendimento della lettura e scrittura. Le classi IV e V si arricchiscono di percorsi CLIL per Scienze e Geografia. Nell'ultimo anno della Scuola Primaria la didattica bilingue prepara anche per il livello più alto della Certificazione Cambridge Young Learners English Test “Flyers”

Image
Laboratori e attività in inglese

Il bilinguismo, veicolato da insegnati madrelingua per 11 ore settimanali, potenzia l’attitudine dei bambini a stabilire nessi e a creare sintesi e concetti progressivamente più complessi e significativi.

Image
Fare scuola fuori da scuola

Le Scuole Primarie paritarie Dedalo orientano i programmi favorendone il completamento con uscite mirate che permettono l’esperienza di quanto conosciuto in classe. In III, IV e V gli allievi partecipano a uno o più soggiorni scuola di più giorni, per attività formative che attingono alle diverse discipline, potenziando l’apprendimento attraverso le modalità del Cooperative Learning e del Problem Solving. In queste occasioni, il campo scuola ospita docenti che offrono la loro specifica competenza sull'argomento proposto dagli allievi.

Image
Bilinguismo e certificazioni

Nel corso del V anno i bambini vengono preparati alla Certificazione Cambridge English Young Learners Flyers

Image
Studio assistito

L’attività di doposcuola è fondamentale per la ripresa personale degli apprendimenti. L'insegnante che ha il maggior numero di ore in orario curricolare accompagna e sostiene gli allievi mentre svolgono con progressiva autonomia i compiti loro assegnati. Il servizio è predisposto nei pomeriggi del giovedì e venerdì.

La lettura per far vivere i testi

Saper leggere non è leggere. Nel percorso di lettura e scrittura della Scuola Primaria riscopriamo la potenza della parola: ben detta e ben letta. Nelle classi IV e V Primaria gli allievi scoprono i significati "imparando a leggere" insieme a un attore di teatro, che vive la familiarità con le parole e con i testi. Due ore in IV e poi tre ore in V per imparare a "vedere" e "sentire" le parole che leggiamo, far vivere i testi che diventano compagni di strada. 

Una scuola aperta e... in viaggio

Le lezioni svolte anche in modalità laboratoriale e con impostazione interdisciplinare, le frequenti uscite didattiche e i viaggi di istruzione, i gemellaggi con scuole estere, le giornate sportive, le settimane intensive e le attività di solidarietà che coinvolgono gli alunni durante l’anno scolastico sono inseriti in un progetto didattico che declina e realizza l’obiettivo di sviluppare negli alunni sia le competenze cognitive che le caratteristiche più positive e dominanti della loro personalità.

Image
Il primo ciclo di istruzione e il momento significativo della classe

Il percorso di studi del primo ciclo di istruzione presenta il momento significativo nel passaggio tra la  V Primaria e la I Secondaria di I grado. 
Il piano dell'offerta formativa pone particolare attenzione a questo passaggio, sia dal punto di vista del gruppo dei docenti che dal punto di vista delle attività nel loro insieme.
La continuità viene realizzata concretamente nel dialogo tra i docenti di Primaria e Secondaria. Alcuni docenti della Secondaria accompagnano gli allievi di V in alcune discipline e le uscite e i campi scuola sono realizzati tra gli allievi dei due livelli. In questo modo rinosciamo agli alunni di V il loro proiettarsi in avanti, il sentirsi grandi che la scuola valorizza con le uscite e con la presenza dei docenti di scuola media. Allo stesso tempo, i docenti di Scuola Secondaria di I grado hanno modo di conoscere gli allievi di classe V e possono meglio pianificare la programmazione didattica degli anni successivi fino all'Esame di Stato.

PIANO ORARIO

ORARIO SETTIMANALE
ATTIVITÀ
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
S. ORSOLA CLASSE I-IV
S. ORSOLA CLASSE V
Servizio pre-scuola
7:45 - 8:10
7:45 - 8:10
7:45 - 8:05
Inizio delle lezioni
8:10
8:10
8:05
Termine delle lezioni
16.30 (lun-mar-merc)
13.10 (giov-ven se non ci si avvale del pranzo e del dopo-scuola)
16.30 (lun-mar-merc)
13.10 (giov-ven se non ci si avvale del pranzo e del dopo-scuola)
16.45 (nei 3 giorni di rientro)
13.35 (nei giorni rimanenti se non ci si avvale del pranzo e del dopo-scuola)
ORARIO SETTIMANALE
ORARIO SETTIMANALE
ATTIVITÀ
Servizio pre-scuola
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
7:45 - 8:10
S. ORSOLA CLASSE I-IV
7:45 - 8:10
S. ORSOLA CLASSE V
7:45 - 8:05
ATTIVITÀ
Inizio delle lezioni
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
8:10
S. ORSOLA CLASSE I-IV
8:10
S. ORSOLA CLASSE V
8:05
ATTIVITÀ
Termine delle lezioni
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
16.30 (lun-mar-merc)
13.10 (giov-ven se non ci si avvale del pranzo e del dopo-scuola)
S. ORSOLA CLASSE I-IV
16.30 (lun-mar-merc)
13.10 (giov-ven se non ci si avvale del pranzo e del dopo-scuola)
S. ORSOLA CLASSE V
16.45 (nei 3 giorni di rientro)
13.35 (nei giorni rimanenti se non ci si avvale del pranzo e del dopo-scuola)
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
MATERIA
I-II-III
IV
V
Italiano
7
7
5
Lettura espressiva e teatro
0
2
3
Matematica
7
7
6
Storia
2
2
2
Scienze
1
1
2
Geografia
1
1
2
Religione
1
1
1
Musica
1
1
1
Inglese
7
5
5
Motoria
2
2
2
Arte
1
1
1
Informatica
1
1
1
TOT. ORE IN INGLESE
11
10
13
TOT. ORE IN ITALIANO
20
21
18
TOT. ORE SETTIMANALI
31
31
31
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
MATERIA
Italiano
I-II-III
7
IV
7
V
5
MATERIA
Lettura espressiva e teatro
I-II-III
0
IV
2
V
3
MATERIA
Matematica
I-II-III
7
IV
7
V
6
MATERIA
Storia
I-II-III
2
IV
2
V
2
MATERIA
Scienze
I-II-III
1
IV
1
V
2
MATERIA
Geografia
I-II-III
1
IV
2
V
1
MATERIA
Religione
I-II-III
1
IV
1
V
1
MATERIA
Musica
I-II-III
1
IV
1
V
1
MATERIA
Inglese
I-II-III
7
IV
5
V
5
MATERIA
Motoria
I-II-III
3
IV
2
V
2
MATERIA
Arte
I-II-III
1
IV
1
V
1
MATERIA
Informatica
I-II-III
1
IV
1
V
1
TOT. ORE IN INGLESE
I-II-III
11
IV
10
V
13
TOT. ORE IN ITALIANO
I-II-III
20
IV
21
V
18
TOT. ORE SETTIMANALI
I-II-III
31
IV
31
V
31
S. ORSOLA
MATERIA
I-II-III
IV
Vv
Italiano
7
7
7
Lettura espressiva e teatro
0
2
4
Matematica
7
7
8
Storia
2
2
3
Scienze
1
1
2
Geografia
1
1
3
Religione
1
1
1
Musica
1
1
2
Inglese
7
5
8
Motoria
2
2
3
Arte
1
1
1
Informatica
1
1
1
TOT. ORE IN INGLESE
11
10
19*
TOT. ORE IN ITALIANO
20
21
25*
TOT. ORE SETTIMANALI
31
31
33
* Moduli da 45 minuti
S.ORSOLA
S. ORSOLA
MATERIA
Italiano
I-II-III
7
IV
7
V
7
MATERIA
Lettura espressiva e teatro
I-II-III
0
IV
2
V
4
MATERIA
Matematica
I-II-III
7
IV
7
V
7
MATERIA
Storia
I-II-III
2
IV
2
V
3
MATERIA
Scienze
I-II-III
1
IV
1
V
3
MATERIA
Geografia
I-II-III
1
IV
1
V
3
MATERIA
Religione
I-II-III
1
IV
1
V
1
MATERIA
Musica
I-II-III
1
IV
1
V
2
MATERIA
Inglese
I-II-III
7
IV
5
V
8
MATERIA
Motoria
I-II-III
2
IV
2
V
3
MATERIA
Arte
I-II-III
1
IV
1
V
2
MATERIA
Informatica
I-II-III
1
IV
1
V
1
TOT. ORE IN INGLESE
I-II-III
11
IV
10
V
20*
TOT. ORE IN ITALIANO
I-II-III
20
IV
21
V
24*
TOT. ORE SETTIMANALI
I-II-III
31
IV
31
V
33
* Moduli da 45 minuti

GALLERY PRIMARIA BILINGUE