SCUOLA PRIMARIA BILINGUE

Un tempo utile come un viaggio. “Imparare è un'avventura insieme".

SEDI: VIA LIVORNO 50/A e VIA COSTANTINO MAES 23

Primaria Relazione

A partire dall’esperienza tutto diventa opportunità di conoscere e possibilità di apertura alla realtà. Negli anni in cui i bambini vivono una naturale curiosità, le nostre Scuole Primarie forniscono agli alunni le basi necessarie, tracciando percorsi per vivere l'apprendimento come un'avventura entusiasmante, piena di gusto e soddisfazione.

LA RELAZIONE COME METODO

Alla Scuola Primaria il gruppo dei maestri propone un lavoro finalizzato a scoprire e fare insieme esperienza del senso delle cose e a conoscerle in un percorso che progressivamente individua le discipline come punti di vista su aspetti sempre più approfonditi della realtà.

Alla Scuola Primaria Bilingue gli alunni sono invitati a coinvolgersi e mettersi in azione per sviluppare in modo armonico le proprie potenzialità attraverso l’incontro e l’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi e comunicativi: linguistico, musicale, corporeo, informatico.

Inglese Primaria
Bilinguismo e certificazioni

Il bilinguismo, veicolato da insegnati madrelingua per 11 ore settimanali, potenzia l’attitudine dei bambini a stabilire nessi e a creare sintesi e concetti progressivamente più complessi e significativi.
Utilizzato anche nelle Primarie inglesi e americane, il metodo Jolly Learning propone un approccio multisensoriale per l'apprendimento della lettura e scrittura
La classe quinta si arricchisce di percorsi disciplinari in lingua per Scienze e Geografia.
Nell'ultimo anno della Scuola Primaria la didattica bilingue prepara per l'esame Cambridge Key English Test (KET).

Primaria Gite
Fare scuola fuori da scuola

Le lezioni svolte anche in modalità laboratoriale e con impostazione interdisciplinare, le frequenti uscite didattiche nel territorio e i viaggi di istruzione, i gemellaggi con scuole estere, le giornate sportive, le settimane intensive e le attività di solidarietà che coinvolgono gli alunni durante l’anno scolastico sono inseriti in un progetto didattico che declina e realizza l’obiettivo di sviluppare negli alunni sia le competenze cognitive che le caratteristiche più positive e dominanti della loro personalità.

Lettura Per Far Vivere I Testi
La lettura per far vivere i testi

Saper leggere non è leggere. Nel percorso di lettura e scrittura, in entrambe le lingue, riscopriamo la potenza della parola: ben detta e ben letta. Nelle classi IV il docente madrelingua propone un percorso di lettura e scrittura creativa che ha lo scopo di aumentare i tempi di scambio in lingua e scoprire anche il gusto delle “parole” lette e ascoltate.
Nella V gli allievi scoprono i significati "imparando a leggere" insieme a un attore di teatro, per imparare a vedere" e "sentire" le parole che diventano compagne di strada.

Studio Assistitito
Studio assistito

L’attività di doposcuola è fondamentale per la ripresa personale degli apprendimenti. L'insegnante che ha il maggior numero di ore in orario curricolare accompagna e sostiene gli allievi mentre svolgono con progressiva autonomia i compiti loro assegnati. Il servizio è predisposto nei pomeriggi del giovedì e venerdì.

Primaria Grandi
Il primo ciclo di istruzione e il momento significativo della classe

Il percorso di studi del primo ciclo di istruzione presenta il momento significativo nel passaggio tra la  V Primaria e la I Secondaria di I grado.
Il piano dell'offerta formativa pone particolare attenzione a questo passaggio, sia dal punto di vista del gruppo dei docenti che dal punto di vista delle attività nel loro insieme.
La continuità viene realizzata concretamente nel dialogo e nel lavoro continuo tra i docenti di Primaria e Secondaria i quali costituiscono insieme il Consiglio di classe dI V.
Il ragazzo in questo modo è aiutato ad entrare in gran parte delle discipline con un taglio metodologico che lo rende capace di utilizzare in modo più funzionale le conoscenze acquisite.
Le uscite e i campi scuola sono realizzati tra gli allievi dei due livelli. In questo modo riconosciamo agli alunni di V il loro proiettarsi in avanti, il sentirsi grandi che la scuola valorizza con le uscite e con la presenza dei docenti di scuola media. Allo stesso tempo, i docenti di Scuola Secondaria di I grado hanno modo di conoscere gli allievi di classe V e possono meglio pianificare la programmazione didattica degli anni successivi fino all'Esame di Stato.