LICEO ARTISTICO E DELL'EDUCAZIONE DIGITALE

Per formare adulti protagonisti del tempo in cui vivono 

SEDE: VIA LIVORNO 50/A

Liceo Artistico Digitale

Perché un Liceo Artistico e dell'Educazione Digitale?

Nel mondo che si sta sviluppando digitalmente, stanno sorgendo opportunità che gli studenti che frequentano il Liceo Artistico devono cogliere. L’aspetto rilevante dell’uso della tecnologia, soprattutto in ambito artistico, non risiede tanto nella mera facilità di produzione di immagini, quanto nella possibilità di ampliare gli orizzonti della ricerca.
L’obiettivo principale del Liceo Artistico S.Orsola è quello di formare adulti consapevoli e protagonisti del tempo in cui vivono: per questo, si deve tenere giustamente in conto come il tempo in cui i nostri studenti vivono va caratterizzandosi. I ragazzi devono essere consapevoli di cosa siano davvero le ICT digitali, conoscere l’impatto che avranno sulle nostre vite e devono imparare a utilizzarle non soltanto come consumatori, ma anche come produttori.
Le tecnologie digitali nelle aule o l’uso di piattaforme digitali per la didattica non sono certamente fenomeni nuovi, ma vera sfida per la scuola non riguarda tanto e soltanto i metodi con cui i contenuti sono offerti. I nostri allievi devono piuttosto diventare i curatori, produttori e disegnatori della società di domani. Devono dunque apprendere anche i linguaggi con cui l’informazione è creata, manipolata e resa disponibile: la programmazione e tutti quei linguaggi naturali o artificiali che sempre più bisogna imparare a conoscere fin dall’inizio del proprio percorso formativo, se si vogliono comprendere in modo critico le informazioni accessibili, creare ed elaborare nuove informazioni e condividerle con gli altri.

AREE TEMATICHE AFFRONTATE

Nel curriculum del Liceo vengono introdotti corsi di Informatica ed Educazione Digitale con un duplice obiettivo: l’apprendimento dei linguaggi dell’informazione da parte degli allievi e la generazione negli allievi di una adeguata consapevolezza critica circa le ICT digitali, considerando gli aspetti filosofici, etici e giuridici ad esse connessi. Il progetto include anche un ciclo di incontri per famiglie e docenti a cura del docente Fabio Mercorio, docente di Computer Science del dipartimento "Statistics and Quantitative Methods" dell'Università Bicocca.

1 Informatica

INFORMATICA E LINGUAGGI DELL'INFORMAZIONE

- La teoria dell’argomentazione
- Logica simbolica
- Programmazione con Python
- Gestione del dato non strutturato
- IA e machine learning

2 Educazione Digitale

EDUCAZIONE DIGITALE

- L’impatto delle ICT sulla società umana
- La nascita del pensiero formale 
- L’intreccio di matematica, filosofia e ingegneria
- Le ICT digitali nel nostro mondo
- IA e il futuro delle nostre società

3 Incontri Docenti Famiglie

INCONTRI PER DOCENTI E FAMIGLIE

- Cosa è l’AI e come funziona 
- I servizi mediati dall’AI
- "Benessere digitale" a casa e a scuola 
- Educazione civica digitale 
- I media digitali nella didattica

I nostri due indirizzi

Il Liceo è suddiviso in un biennio e un triennio. Il primo è un percorso di base, volto a fornire gli strumenti necessari alla lettura e alla interpretazione della realtà. Nel triennio vi è l’appropriazione consapevole del metodo proprio di ogni disciplina, finalizzata alla capacità di costruire una visione unitaria e problematica del sapere che intenda le specificità proprie di ogni materia come una ricchezza. Nel triennio sono attivi due indirizzi: Architettura e ambiente e Arti figurative. Nel primo lo studente impara a conoscere e a gestire autonomamente i processi progettuali e operativi dell’architettura e il contesto ambientale. Nell’indirizzo Arti figurative l’allievo impara a padroneggiare i linguaggi delle arti: disegno, pittura, modellazione plastica, fotografia e fondamenti di computer-grafica.

Workshop e concorsi

Uno degli obiettivi che il dipartimento artistico si pone è quello di incrementare il consolidamento di una gestione autonoma della produzione artistica. L’attitudine alla progettualità si sviluppa nello studente attraverso la conoscenza di contenuti, metodi e strumenti che favoriscono l’interazione tra le attività tecniche ed intellettuali. La partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali, attraverso opere singole o di gruppo ha questo scopo. Le proposte vengono presentate agli allievi durante l’anno scolastico e vengono portate avanti parallelamente all’attività didattica. Ogni anno tutte le classi vengono coinvolte nel tradizionale Workshop, un concorso interno all’Istituto su tematiche interdisciplinari inerenti il loro percorso di studi. Il Workshop coinvolge artisti professionisti, aziende e rappresentanti di enti privati.

Artistico Lezione Di Cuia
Renaliarti

Il nostro Liceo Artistico aderisce alla "Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani", ReNaLiArt

Eduscopio 2023

EDUSCOPIO 2023: anche quest'anno il nostro Liceo Artistico è al primo posto!  

 

Anche quest'anno il nostro Liceo Artistico è al primo posto nella classifica delle migliori scuole superiori d’Italia redatta dalla Fondazione Agnelli in base agli esiti universitari e lavorativi a un anno dal diploma.

In questa edizione sono stati analizzati i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20), in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Il Liceo Artistico S.Orsola offre una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze e le abilità per leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, creativo e progettuale. Il percorso permette di maturare una cultura estetica, conoscere e riconoscere il patrimonio artistico, sviluppare la capacità progettuale, in particolare nell’ambito architettonico e del design, di conoscere i diversi linguaggi espressivi per poterli utilizzare in modo efficace nelle innumerevoli forme che il mondo multimediale offre.

Branding E Desgin Corso 22
Branding & Design corso

Un corso curriculare, in inglese, rivolto a tutti gli studenti dell’ultimo triennio del Liceo Artistico. Il programma prevede lo studio del Branding, ovvero la costruzione dell’identità di un marchio o di un prodotto, considerato da vari punti di vista: storico, finanziario, artistico.
Per ulteriori informazioni: Corso curriculare Branding & Design

Cambridge Assement English
Potenziamento dell'inglese e certificazioni linguistiche

La nostra scuola ormai da anni prepara gli studenti alle certificazioni Cambridge ESOL ed è stata riconosciuta come Preparation Centre.
La preparazione alle certificazioni è un’occasione di crescita linguistica fondamentale pensata per tutti i nostri studenti, pertanto durante gli anni di liceo gli allievi potranno sostenere gli esami PET - Preliminary English Test,  FCE – First Certificate in English e ADVANCED.

Pcto Giglio
Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

I PCTO sono progettati dall’Istituto assieme a soggetti esterni (enti pubblici, privati, accademie, poli museali e artistici) per offrire agli studenti un'ulteriore possibilità formativa inerente il loro percorso di studi, e per approfondire l'attualità e il valore del metodo acquisito anche nell'approccio al mondo universitario e lavorativo, e orientarli nella scoperta delle proprie attitudini.