LICEO ARTISTICO CON POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Il liceo della bellezza come metodo di conoscenza, teso a formare negli studenti la cultura del progetto e il confronto con il mondo.

SEDE: VIA LIVORNO 50/A

Il Liceo Artistico è il Liceo della visione e della rappresentazione, dell’espressione del “bello” come metodo privilegiato di conoscenza, che insegna a guardare e scrutare la realtà per maturare un rapporto con questa, fino a coglierne il segreto. 
Chi inizia un cammino al Liceo Artistico possiede un talento che gli è stato dato come strada per conoscere le cose. L’artista, dentro il percorso di conoscenza della realtà, ha il privilegio di uno sguardo più acuto e più educato a guardare ciò che gli sta innanzi. L’artista non è colui che “si esprime”, né tantomeno colui che sogna: l’artista è anzitutto un uomo immerso nella realtà, interessato a tutto, che osserva con attenzione ciò che lo circonda. L’artista è colui che è più portato ad accogliere, amare e “abbracciare” ogni aspetto della realtà e, più intensamente prosegue il suo cammino artistico, più esso diventa la possibilità di spalancare il suo sguardo.


Una maturazione estetica

Il Liceo Artistico con potenziamento linguistico, unico Artistico paritario a Roma, offre una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze e le abilità per leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, creativo e progettuale. Il percorso permette di maturare una cultura estetica, conoscere e riconoscere il patrimonio artistico, sviluppare la capacità progettuale, in particolare nell’ambito architettonico e del design, di conoscere i diversi linguaggi espressivi per poterli utilizzare in modo efficace nelle innumerevoli forme che il mondo multimediale offre.

Image
I nostri due indirizzi

Il Liceo è suddiviso in un biennio e un triennio. Il primo è un percorso di base, volto a fornire gli strumenti necessari alla lettura e alla interpretazione della realtà. Nel triennio vi è l’appropriazione consapevole del metodo proprio di ogni disciplina, finalizzata alla capacità di costruire una visione unitaria e problematica del sapere che intenda le specificità proprie di ogni materia come una ricchezza. Nel triennio sono attivi due indirizzi: Architettura e ambiente e Arti figurative. Nel primo lo studente impara a conoscere e a gestire autonomamente i processi progettuali e operativi dell’architettura e il contesto ambientale. Nell’indirizzo Arti figurative l’allievo impara a padroneggiare i linguaggi delle arti: disegno, pittura, modellazione plastica, fotografia e fondamenti di computer-grafica.

Image
Workshop

All’inizio dell’anno e del secondo quadrimestre gli alunni di tutte le classi, dalla I alla V Liceo, vengono coinvolti in un concorso interno all’Istituto su tematiche interdisciplinari inerenti il loro percorso di studi: product design, illustrazione, land art coinvolgendo artisti professionisti, aziende e rappresentanti di enti privati.

Image
Certificazioni linguistiche

La nostra scuola ormai da anni prepara gli studenti alle certificazioni Cambridge ESOL ed è stata riconosciuta come Preparation Centre.
La preparazione alle certificazioni è un’occasione di crescita linguistica fondamentale pensata per tutti i nostri studenti, pertanto durante gli anni di liceo gli allievi potranno sostenere gli esami FCE – First Certificate in English e ADVANCED.

Image
Alternanza scuola/lavoro

La scuola ha sottoscritto convenzioni con Enti, Istituzioni e Aziende per permettere ai suoi studenti di svolgere un’esperienza in primo luogo orientativa e di approccio con il mondo del lavoro e delle professioni.

Image
Studio assistito

Per prevenire o supportare i momenti di difficoltà dell’apprendimento, o per affinare il metodo di studio, il S. Orsola attiva pomeriggi di studio assistito in cui è possibile fermarsi a lavorare con un docente.

Il potenziamento linguistico

Il Liceo Artistico S.Orsola ha da qualche anno potenziato l’insegnamento dell’Inglese: docenti madrelingua per l'insegnamento della letteratura straniera; al biennio 4 moduli settimanali di lezioni organizzate per livelli; al triennio focus tematici in lingua inglese all'interno dei programmi delle discipline e partecipazione alla didattica curricolare di studenti universitari madrelingua; possibilità di condurre il IV anno all'estero e viaggi studio estivi. Completano l'offerta i corsi pomeridiani di preparazione alle certificazioni Cambridge English: PET Preliminary English Test, First Certificate in English e Advanced Certificate in English.

Image
Settimana corta e orario innovativo

L’orario scolastico va da lunedì a venerdì. Nell’ottica del potenziamento e di una maggiore efficacia della didattica, le lezioni si svolgono secondo moduli di 45/90 minuti. Il monte ore annuale che deriva da questa impostazione implica variazioni in alcune materie e viene dunque completato da attività di potenziamento e recupero secondo un calendario stabilito in base alle esigenze specifiche della classe o dei singoli alunni.

PIANO ORARIO

Architettura e ambiente
Arti Figurative
MATERIA
I
II
III
IV
V
I
II
III
IV
V
Religione cattolica
1
1
1
1
1
1
1
1
1
1
Lingua e letteratura italiana
5
5
5
5
5
5
5
5
5
5
Lingua e letteratura straniera (inglese)
4*
4*
4**
4**
4**
4*
4*
4**
4**
4**
Storia
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
Filosofia
-
-
2
2
3
-
-
2
2
3
Matematica
4
4
2
2
2
4
4
2
2
2
Fisica
-
-
2
2
2
-
-
2
2
2
Scienze naturali
2
2
-
-
-
2
2
-
Scienze/Chimica dei materiali
-
-
2
2
-
-
-
2
2
-
Storia dell'arte
4
4
4
4
4
4
4
4
4
4
Discipline Grafiche e Pittoriche
3
3
-
-
-
3
3
-
-
-
Discipline Geometriche
3
3
-
-
-
3
3
-
-
-
Discipline Plastiche e Scultoree
3
3
-
-
-
3
3
-
-
-
Laboratorio Artistico
6
6
-
-
-
6
6
-
-
-
Scienze Motorie e Sportive
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
Discipline Progettuali: Architettura e Ambiente
-
-
6
6
6
-
-
-
-
-
Laboratorio di Architettura
-
-
8
8
8
-
-
-
-
-
Discipline Pittoriche Plastiche e Scultoree: Arti Figurative
-
-
-
-
-
-
-
6
6
6
Laboratorio della Figurazione
-
-
-
-
-
-
-
8
8
8
* Inglese per livelli
** Inclusa 1 ora di madrelingua
ORARIO SETTIMANALE
Architettura e ambiente
Arti Figurative
MATERIA
I
II
III
IV
V
I
II
III
IV
V
Lingua e letteratura italiana
5
4
4
4
4
5
5
5
5
5
Storia e geografia
2
2
2
2
Storia
2
2
2
2
2
2
Filosofia
2
2
3
2
2
3
Lingua straniera (Inglese)
4*
4*
3**
3**
3**
4*
4*
3**
3**
3**
Matematica
4
4
2
2
2
3
3
2
2
3
Fisica
2
2
3
2
2
2
Scienze naturali
2
2
2
2
Chimica dei materiali/Scienze
2
2
2
2
Storia dell'arte
4
4
4
4
4
4
4
4
4
4
Discipline geometriche
3
3
3
3
Discipline progettuali
6
6
6
Discipline grafiche e pittoriche
3
3
3
3
Discipline pittoriche
6
6
6
Discipline plastiche e scultoree
3
3
3
3
Laboratorio artistico
3
3
4
4
6
3
3
4
4
6
Educazione fisica
2
2
2
2
2
2
2
2
2
2
Religione cattolica
1
1
1
1
1
1
1
1
1
1
TOTALE MODULI
DA 45 MINUTI
36
35
34
34
38
35
35
35
35
35
* Inglese per livelli
** Inclusa 1 ora di madrelingua

GALLERY LICEO ARTISTICO