PERCHé SIAMO DIFFERENTI

UNA SCUOLA DIVERSA IN 5 PUNTI

  1. Ciascun allievo è accompagnato a scoprire se stesso da adulti che guardano alla sua unicità, ai suoi talenti e alle sue potenzialità.
  2. Ci rinnoviamo continuamente: aiutiamo gli alunni a stare davanti ai cambiamenti della contemporaneità.
  3. Vogliamo offrire la migliore esperienza formativa possibile: pensiamo che il successo scolastico passi attraverso il coinvolgimento che ci fa affrontare insieme anche le fatiche in un luogo desiderabile per chi lo vive quotidianamente. 
  4. Siamo connessi al mondo e ci ridisegnamo nell’incontro con l’altro: studenti, docenti, personalità e istituzioni estere.
  5. Siamo un cantiere sempre aperto al paragone con la realtà perché gli allievi possano diventare protagonisti in un Paese che guarda al futuro non smarrendo la sua identità culturale e incrementando la sua valenza socio-economica. 

 

Questo è ciò che ci rende una scuola differente, dove vivere, imparare, crescere.

Abbiamo la strada, abbiamo la meta: vogliamo camminare insieme alle famiglie, insieme ai docenti, insieme agli allievi, con loro e per loro.

Image

DEDALO: SOLO LO STUPORE CONOSCE

Gli Istituti Cuore Immacolato di Maria e S. Orsola sono scuole libere mosse da responsabilità e passione per l’educazione dei giovani, che garantiscono ai loro alunni una solida conoscenza e crescita personale e contribuiscono con la propria identità cattolica allo sviluppo dell’intera società e all’inserimento in essa di persone mature, portatrici di cultura e propositività.

L'AVVENTURA EDUCATIVA

Il compito dell’educatore e della scuola è quello di sollecitare, favorire, insegnare il confronto con la realtà, senza mai porsi con la propria misura come termine ultimo di paragone. L’adulto diventa così per il giovane colui che ha già mosso alcuni passi nella realtà e che quindi è ragionevole e conveniente seguire affinché un’analoga esperienza possa ripetersi per sé. Il primo criterio educativo è la tensione alla verità poiché essa è il fine di ogni conoscenza. In secondo luogo l’esperienza didattica deve sostenere e favorire il raggiungimento di una sintesi personale fra i problemi della vita e i risultati del sapere, acquisiti mediante lo studio. Ancora, la scuola deve rendere esperti i giovani dei diversi metodi di approccio che la realtà richiede e dei diversi linguaggi e strumenti di cui le discipline fanno uso. Infine, solo nella dimensione comunitaria la proposta educativa è attualmente viva e in essa la persona può essere favorita nell’impegno e nel rischio di una verifica.

L'AVVENTURA EDUCATIVA
Il compito dell’educatore e della scuola è quello di sollecitare, favorire, insegnare il confronto con la realtà, senza mai porsi con la propria misura come termine ultimo di paragone. L’adulto diventa così per il giovane colui che ha già mosso alcuni passi nella realtà e che quindi è ragionevole e conveniente seguire affinché un’analoga esperienza possa ripetersi per sé. Il primo criterio educativo è la tensione alla verità poiché essa è il fine di ogni conoscenza. In secondo luogo l’esperienza didattica deve sostenere e favorire il raggiungimento di una sintesi personale fra i problemi della vita e i risultati del sapere, acquisiti mediante lo studio. Ancora, la scuola deve rendere esperti i giovani dei diversi metodi di approccio che la realtà richiede e dei diversi linguaggi e strumenti di cui le discipline fanno uso. Infine, solo nella dimensione comunitaria la proposta educativa è attualmente viva e in essa la persona può essere favorita nell’impegno e nel rischio di una verifica.
Image
L'INCONTRO CON IL MAESTRO

Il progetto educativo della scuola è legato alla figura dell’adulto o maestro che incarna in modo vivo l’appartenenza alla tradizione che propone. Educare significa fare esperienza insieme: il coinvolgimento personale dell’alunno, il fare insieme all’adulto e agli altri compagni, l’apporto originale che ciascuno può attivamente dare ne sono elementi indispensabili.

Image
IL RISCHIO EDUCATIVO: LA PEDAGOGIA DELLA PROVA

La proposta didattica esige sempre il rischio della libertà senza il quale ogni programma educativo è destinato a rimanere infruttuoso. La valutazione, in questa prospettiva, ha per oggetto il cammino percorso e la consapevolezza critica acquisita.

UN UNICO VIAGGIO DALL'INFANZIA AI LICEI

La didattica di Dedalo Onlus | S. Orsola e Cuore Immacolato di Maria punta sulla continuità del percorso formativo. Dall’Infanzia ai Licei gli allievi iniziano e proseguono un percorso che li porta a maturare progressivamente e a sviluppare in modo unitario le proprie conoscenze. La continuità didattica è un valore irrinunciabile, praticato in tutte le articolazioni possibili, pedagogiche e organizzative. 

LA SCUOLA OGGI

Image
FARE SCUOLA FUORI DA SCUOLA

Le uscite didattiche, gli spettacoli teatrali, la partecipazione a iniziative culturali esterne alla scuola arricchiscono il patrimonio culturale di allievi e docenti che possono svolgere la loro attività quotidiana più consapevoli del servizio che offrono e della funzione sociale che sono chiamati ad assolvere perché il percorso formativo risulti efficace. I soggiorni studio di più giorni fuori scuola consentono delle vere e proprie full immersion nell’esperienza conoscitiva, lontani dalle distrazioni che riducono spesso l’attività del sapere a una fra le tante che si è quotidianamente chiamati a svolgere. Tutte attività indispensabili a cogliere i mutamenti di pensiero e di costume che caratterizzano la nostra epoca.

Image
BILINGUISMO: UN CERVELLO, DUE LINGUE

Il bilinguismo reale è un’esigenza che dobbiamo soddisfare per non pagare un prezzo alto di esclusione dal mondo culturale e professionale. Il percorso di studio di Dedalo ha quindi un’impronta fortemente bilingue documentata con l’accesso alle certificazioni Cambridge English dei nostri allievi che mostrano livelli di competenza tra i più alti.

Image
IL RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Il rapporto con le famiglie costituisce un nucleo imprescindibile per il realizzarsi del progetto educativo. Il contributo che porta la famiglia è la condizione per intercettare il percorso di crescita più adeguato: il dialogo con la famiglia e le occasioni di incontro sono centrali nel calendario scolastico degli Istituti e nella disponibilità di dirigenti, docenti e personale.

Image
NON UNO MA MOLTEPLICI TALENTI

Sperimentare la propria crescita consapevoli dei risultati positivi che si realizzano con la fatica dell’impegno e con la disponibilità a seguire le indicazioni del maestro è l’auspicio che ha ogni buon insegnante. In tale prospettiva, si guarda all’allievo predisponendo le strade di lavoro più utili al raggiungimento dei risultati, così come si possono ottenere a partire dai talenti e dalle capacità di ognuno: mettersi in gioco perché ciascuno possa vivere a pieno il gusto della propria crescita attraverso il fare scuola. In questo modo si valorizzano le eccellenze con piani personalizzati e si accompagnano anche gli allievi che domandano tempi e modi rispettosi dei percorsi a loro necessari.

CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ASSESSMENT ENGLISH

Image
Scuola Primaria

Certificazioni:
Starters
Movers
Flyers

Image
Scuola Secondaria di I Grado

Le Scuole Dedalo sono Centri di Preparazione agli Esami di Certificazione: ormai da anni prepariamo gli studenti alle certificazioni Cambridge ESOL siamo stati riconosciuti come Preparation Centre. La preparazione alle certificazioni è un’occasione di crescita linguistica fondamentale pensata per tutti i nostri studenti di tutti i livelli scolastici.

COLLABORAZIONI E RETI

Nella realizzazione delle proprie finalità educative e orientative, le Scuole Dedalo ritengono molto importante l’interazione con il territorio nelle sue diverse espressioni. La Scuola accoglie e partecipa a tutte le eventuali proposte provenienti dal territorio (privati, associazioni ambientaliste, umanitarie,…): corsi, concorsi, progetti, manifestazioni, eventi. Ecco i nostri partner.

SOSTIENICI

5X1000 A DEDALO ONLUS: UN PICCOLO GESTO. UN GRANDE PROGETTO
Image

Grazie al contributo di molti di voi che hanno destinato il loro 5x1000 a Dedalo Onlus abbiamo potuto:

• aumentare le ore di sostegno per gli alunni con disturbi di apprendimento
aiutare le famiglie in difficoltà economica
• consegnare borse di studio

Devolvere il 5x1000 a DEDALO ONLUS è dunque una risposta concreta all’emergenza educativa. Inserisci nella tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale 02236520132.
Questa modalità è assolutamente gratuita e può essere diffusa ad amici e parenti che condividono con te l’obiettivo di formare persone portatrici di valori per sé e per il proprio territorio.

CRESCIAMO INSIEME

Image

L'Associazione Cresciamo Insieme Onlus nasce nel maggio 2016 su iniziativa di alcuni genitori di studenti dell'Istituto S. Orsola e dell'Istituto Cuore Immacolato di Maria di Roma.