SCUOLA DELL’INFANZIA BILINGUE

SEDI: via Livorno, 50/a e via Costantino Maes, 23

Amicizie e conquiste, tanto inglese e laboratori che valorizzano ogni bambino nella sua unicità: per educare un uomo ci vuole un villaggio. Ecco la nostra Scuola dell'Infanzia Bilingue paritaria.

Scuola Infanzia Bilingue Roma

Ogni bambino ha una meravigliosa disponibilità a crescere e apprendere. La Scuola dell’Infanzia ne sollecita la curiosità e il coinvolgimento in ogni proposta, promuove la sua crescita valorizzando l’esperienza dello stupore, come ha già sperimentato con le persone care di casa.

L'ESPERIENZA DELLO STUPORE
L’educatore dell'Infanzia si pone esprimendo affetto e autorevolezza, mettendo in luce le originalità di ogni bambino. Tutti i piccoli sono sostenuti nella loro quotidianità scolastica fatta di gioco, esplorazione, amicizie e conquiste. Il gioco e le attività pratiche sono gli strumenti per sviluppare le abilità di ciascuno mantenendo vivo l'interesse gioioso alla realtà. Il metodo educativo è l’esperienza vissuta. Il bambino impara coinvolgendosi in una proposta, in un’attività concreta, sensibile, sperimentabile. La programmazione predispone attività di ogni tipo, veicolate in lingua inglese e in lingua italiana, che guardano a tutte le possibilità espressive, libere e strutturate che si svolgono con il docente di musica, di teatro con l'educatore che parla in inglese o in italiano. Le attività sono le più diverse: manipolative, di narrazione, attività che comportano percorsi di logica e anche di ottimizzazione delle potenzialità cognitive. La maggior parte delle proposte assume una forma ludica: il bambino vive come un gioco che intende sperimentare

Inglese Scuolla Infanzia Roma
800 ore in inglese

Grazie all’approccio bilingue, il bambino si avvicina e vive l’apprendimento della lingua inglese in maniera attiva, creativa e soprattutto divertente e viene stimolato in lui l’interesse per il mondo anglosassone. La presenza di educatrici madrelingua contribuisce in modo significativo anche alla memorizzazione di suoni corretti, che rimarranno acquisiti in modo indelebile.

Angoli Didattici
Tanti angoli didattici

Le classi della Scuola dell’Infanzia sono eterogenee e ripartite in “angoli”, ognuno legato a un’attività (dialogo, costruzione, manipolazione, gioco simbolico, lettura) e obiettivi: invitare a fare e prendere iniziative, socializzare e rendersi autonomi dall’adulto, valorizzare le abilità che i bambini hanno acquisito e rendere più articolate le attività espressive.

Scuola Fuori Scuola
Fare scuola fuori da scuola

Incontrare, vedere nuovi ambienti legati agli interessi del bambino e al lavoro svolto a scuola: le uscite didattiche sono frequenti e rappresentano per il bambino un modo privilegiato di esplorare il mondo e conoscere in maniera intuitiva e stimolante.
La Scuola dell’Infanzia dovrebbe svolgersi il più possibile all’aperto. Per questo, oltre alle uscite didattiche, i bambini svolgono tante attività nel cortile, avventurandosi, esplorando e giocando.

Scuola Infanzia Laboratori Famiglie
Laboratori didattici con i genitori

Nel corso dell’anno ci sono tante occasioni perché genitori, bambini ed educatori passino del tempo insieme: la scuola è il luogo che la famiglia sceglie per i propri bambini e per i bambini è importante condividere la scuola con gli adulti, vivere con loro le attività che quotidianamente sperimentano. In queste occasioni è ancora più evidente che “per educare un uomo ci vuole un villaggio”. Il villaggio siamo tutti noi: papà, mamma, nonni, docenti e bambini.

Progetto “Siamo grandi”

Nell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, tutte le esperienze di gioco e le attività proposte negli anni precedenti si concretizzano e si rivelano per il loro valore, anche nella coscienza del bambino. Diventano strumenti idonei ad apprendere.
I bambini di cinque anni sono pronti per accedere a moduli riservati alla loro età e le attività proposte inducono più decisamente a un approccio riflessivo sull'esperienza compiuta.
La programmazione didattica, più mirata a ciascuna dimensione di crescita, avvia alla formazione dell’identità conoscitiva che favorisce le condizioni ottimali per l’accesso di ogni bambino alla Primaria. Nel progetto "Siamo Grandi" i bambini dell’Infanzia hanno l’occasione di incontrare quelli della Primaria e partecipare con loro a interessanti uscite didattiche e a momenti di scuola insieme.