Le lezioni di doppiaggio raccontate dagli studenti: Sara Aldeghi

Sara Aldeghi

Da diversi anni nella nostra Scuola Secondaria di I grado un modulo settimanale è dedicato alle lezioni di doppiaggio. Attraverso la tecnica del doppiaggio gli studenti imparano a modulare la voce secondo il personaggio a cui devono prestarla, lavorando quindi sui toni e sui timbri più insoliti.
Sottolineare il significato delle parole tramite il doppiaggio permette loro di acquisire consapevolezza di come la voce possa essere utilizzata in modi e con scopi diversi e anche di raggiungere una maggiore sicurezza nella comunicazione verbale ed espressiva di un testo.

I nostri studenti apprezzano moltissimo le lezioni di doppiaggio. Abbiamo quindi deciso di intervistarli e chiedere loro: cosa amano di queste lezioni, quale scena preferiscono doppiare e cosa stanno imparando in classe.

SARA ALDEGHI

• Perché ti piacciono queste lezioni?
    Mi piacciono molto queste lezioni perché sono rilassanti quindi, dopo una giornata pesante, facciamo doppiaggio e secondo me la persone si rilassano molto. Non tutti vanno alla cattedra, quindi chi non si alza sta al banco, ascolta, guarda...e chi va può fare quello che gli piace, può doppiare come vuole lui e parlare in un altro modo, in un modo diverso dal solito.
  • Quale scena ami doppiare di più?
    Mi è piaciuto molto doppiare gli Artistogatti perché dovevo fare la scena di Guendalina, una delle oche, e dovevo fare anche l’accento inglese. Mi è molto piaciuto doppiarla e ho anche visto che all'inizio sembra sempre difficile però poi, quando si va a doppiare, ci si diverte e non si pensa più alle difficoltà.
  • Cosa hai imparato quest'anno dalle lezioni di doppiaggio?
    Ho imparato che devo provarci, che posso buttarmi perché se si sbaglia si può sempre riprovare. Ho capito anche che il doppiaggio è qualcosa di molto creativo, quindi in verità non è che si sbaglia veramente. Poi si può imparare molto dal doppiaggio e dall’interpretazione di altri personaggi che sono totalmente diversi da te!

Complimenti Sara!

Clicca qui per leggere l'intervista a Leonardo Blasi!

Clicca qui per leggere l'intervista a Massimo Manzetti!

SECONDARIA DI I GRADO