USCITA DIDATTICA TRA I FASTI DI ROMA

Le classi della scuola secondaria di primo grado 1 A e 1 B hanno partecipato ad un progetto che ha visto coinvolti anche gli studenti del quarto anno del Liceo Classico del nostro istituto, i quali hanno guidato i ragazzi più piccoli alla scoperta del Campo Marzio a Roma.
La visita prevedeva un percorso articolato in diverse tappe quali Ara Pacis, Mausoleo di Augusto e Pantheon.
I ragazzi sono stati incoraggiati a comprendere il progetto urbanistico di Augusto in questa area di Roma e i motivi propagandistici che vi si celano dietro esplorando il territorio e confrontando l'antico assetto del Campo Marzio con quanto sopravvive oggi dei monumenti che sorgevano in questa area.
Entrambe le fasce di età hanno potuto beneficiare di questa esperienza: mentre i ragazzi del Liceo Classico si sono ritrovati per la prima volta a tenere una lezione a studenti più piccoli, gli allievi di 1A e 1B hanno avuto la possibilità di vedere concretamente nei loro 'tutor' più grandi i risultati di un impegno scolastico costante nel corso degli anni e di comprendere quali obiettivi si possono raggiungere attraverso lo studio.

SECONDARIA DI I GRADO, LICEO CLASSICO