PRIMARIA IN CANTO

Teatro Turandot Primaria In

Il progetto Scuola InCanto quest’anno farà scoprire agli allievi e docenti della nostra Scuola Primaria una tra le opere più celebri del melodramma italiano: Turandot di Giacomo Puccini. Europa InCanto per la prima volta affronta il repertorio pucciniano che gli alunni impareranno a conoscere grazie a seminari, incontri e laboratori incentrati sulla pratica corale.

Il percorso di Scuola InCanto coinvolge con entusiasmo e semplicità gli allievi grazie al suo metodo didattico: momenti giocosi e divertenti sono infatti capaci di introdurli allo studio del canto in maniera stimolante, soprattutto tramite l’utilizzo di strumenti specifici che li accompagnano e li appassionano al mondo dell’opera lirica.

Il libro di testo è fondamentale per la formazione didattica e intellettuale, OperApp, l’App gratuita di Europa InCanto, è lo strumento digitale utile per una graduale scoperta dell’opera.

Inoltre ogni classe iscritta avrà a disposizione il cd audio che supporta lo studio delle tracce musicale da cantare, e un dvd Karaoke i cui contenuti video potranno essere proiettati direttamente in aula con la Lim per lo studio dei brani e per le parti tradotte in Lis (Lingua dei segni italiana).

Sarà possibile scaricare il cd audio e il dvd Karaoke direttamente dal sito www.europaincanto.it e ne verrà comunque consegnata una copia a ciascuna classe.

Terminato il percorso formativo in aula gli allievi della Primaria parteciperanno attivamente al laboratorio/spettacolo finale in un vero Teatro insieme ai cantanti professionisti e all’Orchestra Europa InCanto, diretti da un direttore d’orchestra!

PRIMARIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA, PRIMARIA S.ORSOLA