I 10 e lode della scuola secondaria di I Grado

Fotodigruppo 992x520 Min

S.Orsola: studenti 10 e lode

Il massimo dei voti. Un traguardo che 6 allievi della Scuola Secondaria di primo grado, ex scuola media, hanno raggiunto al termine del percorso di studi.

Tanta emozione per allievi, famiglie e docenti e la gioia per aver conseguito un importante risultato, il primo nel cammino di questi giovani verso il mondo dei grandi.

Ecco chi sono e il tema della tesina discussa all’Esame.

Dedalo LuziottiDemetra Ulisse A Spasso Nel Tempo 992x520 Min

Luziotti Demetra 10 e lode

"Ulisse a spasso nel tempo"

Un viaggio alla scoperta dell'eroe classico per eccellenza. Da Omero fino a Primo Levi, Demetra ha analizzato la figura di Ulisse che muta nel tempo, conformandosi alle diverse epoche e culture. Ulisse conferma la sua modernità, detentore dei valori di patria e famiglia, nonché punto di riferimento per l'umanità.

Dedalo GennariViola Un Viaggio In Treno Verso Loriente 992x520 Min

Gennari Viola 10 e lode

"Un viaggio in treno verso l'oriente"

Viola ha analizzato la genesi del romanzo giallo fino ad approdare alla scrittrice inglese considerata tra le maggiori di questo genere: Agatha Christie. Il lavoro filologico sulla traduzione italiana dell'"Assassinio sull'Orient Express", suo celebre scritto, ha evidenziato le pesanti censure imposte dal regime fascista alle case editrici italiane.

Dedalo PanzarolaGiulia Le Donne Della Costituente 992x520 Min

Panzarola Giulia 10 e lode

"Le donne della costituente"

Giulia ha focalizzato la sua ricerca sull'evoluzione del ruolo politico femminile in Italia a partire dall'unificazione fino al '46; in particolare ha analizzato la lotta politica, la nascita dell'Assemblea Costituente, la parità di voto e le testimonianze delle prime donne al voto (Nilde Iotti, Nadia Spano ed Elena Giadrini). A 70 anni da quella data si riesce ancora a cogliere l'epocalità di quegli anni che hanno segnato per sempre il destino politico italiano.

Dedalo PignatelliGabriele Il Fascino Del Male 992x520 Min

Pignatelli Gabriele 10 e lode

"Il fascino del male"

Gabriele ha analizzato come la propaganda nazista sia stata determinante per ottenere maggior consenso dal popolo tedesco. La ricerca descrive i passaggi principali che portarono Hitler ad impossessarsi e consolidare il potere ricercando i veri motivi che condussero ad un tale assenso in poco tempo. Sicuramente decisiva fu la capacità di parlare con tecniche nuove ai sentimenti collettivi e risvegliare l'orgoglio di una forte identità.

Dedalo AltissimiCarlotta Cadorna 992x520 Min

Altissimi Carlotta 10

“Cadorna”

Carlotta si è concentrata sulla figura di Luigi Cadorna, generale e politico italiano, noto per la sua rigidità e l'estrema chiusura a consigli esterni. Figura molto discussa della prima guerra mondiale, le sue spietate strategie favorirono il tragico esito di Caporetto.

Dedalo PelagalliGiulia Le Illusioni Ottiche 992x520 Min

Pelagalli Giulia 10

“Le illusioni ottiche”

A partire dal sistema nervoso, Giulia ha affrontato il tema delle illusuoni ottiche. Attraverso alcuni esempi e dopo aver illustrato il funzionamento dell'occhio ha messo in evidenza il legame tra luce, colore, vista e sistema nervoso.

SECONDARIA DI I GRADO