Maturità liceale: il 100/100 di Rachele

Rachele Troiani Min

 
 

Complimenti a tutti gli allievi del #liceoclassico e #liceoartistico #SOrsola per il traguardo raggiunto! 

Al Classico due allievi hanno ottenuto il massimo dei voti e una delle due è Rachele Troiani. Le abbiamo chiesto della sua esperienza ed ecco cosa ci ha raccontato.

Te l’aspettavi? 

Non mi aspettavo il 100 ma ho cercato di dare il massimo per concludere al meglio il mio percorso di studi e alla fine sono davvero soddisfatta e contenta del risultato.

Quali prove hai trovato più complesse? 

La prova che temevo di più era la seconda. La versione è sempre un’incognita. Alla fine devo dire che Tacito, per quanto complesso, era piuttosto fattibile e le sei ore date dal MIUR per lo svolgimento mi hanno permesso di affrontare la prova in modo soddisfacente.

Anche la preparazione dell’orale è stata ardua: l’idea di dover pescare una busta e da lì far iniziare il mio esame mi agitava molto. Nel momento, però, in cui ho iniziato a parlare mi sono calmata e il tempo è passato velocemente. 

È stato emozionante? 

Assolutamente sì. Sono felice del mio percorso scolastico e della scelta di intraprendere il liceo classico, ho scoperto materie che mi hanno formata e a cui mi sono davvero appassionata. Sono stati anni meravigliosi e terminarli nel modo migliore è stato molto emozionante. Ovviamente sarei comunque stata felice del mio percorso anche senza un risultato così alto.

Sei pronta a lasciare il S.Orsola?

Ahimè, è giunta l’ora! Sono molto legata al S.Orsola, sono entrata qui dentro 12 anni fa. È la scuola che mi ha visto crescere e che mi ha fatto crescere, quindi mi dispiace molto lasciarla ma sono pronta ad iniziare l’avventura universitaria. A settembre frequenterò la facoltà di giurisprudenza presso l’università LUISS Guido Carli.

In bocca al lupo da tutti noi e complimenti per il tuo eccellente 100/100!

Categorie

LICEO CLASSICO