Il primo giorno di scuola alla primaria: l’accoglienza

Applauso 3

Questa settimana la Scuola Primaria ha accolto gli allievi delle prime presso gli Istituti S.Orsola e Cuore Immacolato di Maria.

Il primo giorno di scuola è fondamentale per i bambini: iniziano un percorso nuovo, con nuovi maestri e compagni di classe che saranno con loro durante i 5 anni della scuola primaria.

Desideriamo che ogni allievo inizi fin da subito a vivere l'apprendimento come un'avventura entusiasmante, piena di gusto e soddisfazione e per questo abbiamo pensato il primo giorno di scuola come un gesto di accoglienza da parte di tutti gli allievi, dei maestri e delle maestre della primaria.

Come abbiamo accolto gli allievi delle prime?

La giornata è iniziata con un momento di assemblea per i bimbi e i genitori: la maestra Rita ha presentato le due maestre prevalenti, Elisa e Maria e ogni bambino ha ricevuto il suo zainetto.

Dopo aver salutato i genitori, i bambini sono entrati in classe, insieme alla loro maestra, si sono presentati e hanno iniziato a conoscere i loro nuovi compagni di scuola. Ad ognuno poi è stato assegnato un “cubotto”: un armadietto personale dove tenere tutto il materiale scolastico.

A Cubotti 6

La mattinata si è conclusa con un momento di festa.

Guidati dalle loro maestre, i bambini delle prime sono usciti dalla loro classe e ad attenderli c'erano tutti gli allievi e maestri della scuola primaria!

Con un grande applauso e una canzone di benvenuto, la scuola primaria ha accolto i nuovi allievi che hanno poi ricevuto un regalo personalizzato, preparato per loro dagli allievi delle quarte.

Guarda tutte le foto del primo giorno di scuola!

PRIMARIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA, PRIMARIA S.ORSOLA