La parola alle famiglie: Cristina e Francesco

Qualglia

Nostro figlio ha appena concluso il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado al Sant'Orsola. In questi tre anni ha avuto modo di affrontare un percorso di formazione unico nel suo genere sotto tutti i punti di vista. Ci riferiamo non solo alla preparazione didattica ricevuta, che sicuramente permetterà ad Alessandro un più che sereno approdo al liceo ed ai suoi futuri percorsi di studio, ma vorremmo soffermarci in prima istanza sulla crescita personale di nostro figlio, resa possibile dall'eccezionale corpo docenti, a nostro dire il punto di forza dell'istituto.

Crediamo infatti che gli insegnanti abbiano reso possibile una riscoperta ed una conseguente valorizzazione non solo delle capacità, ma anche e soprattutto delle debolezze degli studenti, a cui i docenti, mediante frequenti dialoghi interpersonali, hanno fornito gli strumenti necessari per affrontare quegli aspetti della loro personalità più problematici, facendo fiorire proprio in queste "zone grigie" delle nuove potenzialità.

Questo percorso è stato svolto con serenità non solo da Alessandro, ma anche da noi genitori che abbiamo potuto affidarci per tali ragioni alla scuola, nutrendo la certezza che potevamo contare sulla dirigenza e sul corpo docenti anche nei momenti più difficili durante i quali si è rafforzato quel legame di fiducia indispensabile per la crescita dei nostri ragazzi.

SECONDARIA DI I GRADO