INTERVISTE AI 100 DEL S.ORSOLA: FRANCESCO BRUNO

Bruno Social

• Quale argomento hai portato al colloquio d’esame?
    L’argomento del mio colloquio è stato la citazione artistica e letteraria nel cinema, con particolare riferimento alla produzione del regista Paolo Sorrentino. La traccia che ho scelto per la prova d’italiano, invece, è stata quella su Giovanni Verga. Dopo aver letto l’estratto dell’opera Nedda e aver risposto alle domande di comprensione e analisi, ho approfondito il tema degli umili e la loro rappresentazione da parte degli artisti e degli autori del XIX secolo.

• Che cosa ti ha permesso di prendere cento?
    Indubbiamente la costanza nello studio, l’uso di un metodo definito e l’attenzione a me riservata dai docenti, sempre più reinventatisi nel loro insegnamento in questi difficili anni. Essenziali per il raggiungimento di questo 100 sono stati, però, anche l’aiuto vicendevole e la collaborazione con i miei amici e compagni di classe.

• Del Liceo Classico S.Orsola: cosa porterai con te nei prossimi anni? Quale è il ricordo più bello e quale l'insegnamento più importante?
    Ciò che porterò con me del liceo saranno sicuramente gli irripetibili momenti di gioia vissuti con i miei compagni e con alcuni professori in classe e durante le varie gite e campi-scuola, ma anche tutte quelle occasioni più serie che mi hanno permesso di crescere. Prima tra tutte la pandemia, la quale, sebbene mi abbia fisicamente allontanato dalla scuola, non ha mai spento il mio desiderio di imparare.
    Un insegnamento che, d’altra parte, considero il più importante e che non smetterò mai di ripetere a me stesso è quello di cercare sempre di aiutare e di camminare al fianco dell’altro non animato dalla competitività bensì dal rispetto.

• Che consigli daresti a chi sta per iniziare il liceo al S.Orsola?
    Cercate di appassionarvi sempre a quello che studiate, ma maturate assolutamente interessi al di fuori dell’ambito scolastico. La cultura non si limita solo a quella trasmessa sui banchi di scuola!

• Cosa andrai a fare l'anno prossimo e perché?
    Spero di poter studiare medicina. Ho sempre sentito il desiderio di aiutare gli altri e questo tipo di facoltà mi permetterà davvero di fare la differenza.

• Cosa farai di bello quest'estate?
    Andrò in vacanza con la mia famiglia e i miei amici, cercando di prepararmi il più possibile per superare il test di ammissione all’università.

LICEO CLASSICO