Elisa: l'ultimo anno di scuola media e l'esperienza dell'esame

Elisa Media

È iniziato tutto il 9 settembre 2020. Quel giorno iniziai la terza media ed ero sinceramente terrorizzata all’idea di un esame, ma ero determinata a dare il massimo. Volevo fare del mio meglio per raggiungere l’obiettivo che mi ero prefissata da ormai un anno.

Devo ammettere che non è stato per niente facile, è stato molto faticoso ed impegnativo, ma sono contenta che il mio sforzo abbia portato a questo risultato.
Mi sono stati molto utili il metodo di studio acquisito negli anni ed i consigli del Rettore e dei professori che mi hanno spronata a tirare fuori il meglio di me.

Durante il corso dell’anno, l’esame si avvicinava sempre di più e, di conseguenza, l’ansia aumentava.
L’ultimo giorno di scuola fu estratta la lettera M, proprio l’iniziale del mio cognome. Per questo motivo il 21 giugno ho sostenuto il temuto esame. Inaspettatamente è stato molto più facile di quanto pensassi, infatti i professori, appena entrata nella sala, mi hanno messa immediatamente a mio agio e ciò mi ha aiutata molto nel gestire l’ansia.
Inoltre è stato emozionante esporre il lavoro della mia tesina sulla maschera pirandelliana, un lavoro al quale mi ero dedicata sin dal mese di febbraio e concludere suonando un brano di Beethoven al pianoforte della scuola.

Sono soddisfatta del mio esame? Assolutamente si, sono fiera del fatto di aver concluso il primo ciclo di 8 anni al S.Orsola con il mio agognato 10 e lode!

Complimenti Elisa e in bocca al lupo!

SECONDARIA DI I GRADO