Interviste ai 100 del S.Orsola: Enrica Gigliotti

Enrica Gigliotti

• Quale argomento hai portato al colloquio d’esame?
    L’argomento su cui si basava il mio elaborato per il colloquio orale era la duplicità rispetto alla percezione di se stessi.

• Ti aspettavi questo risultato?
    Ero consapevole di avere una possibilità di poterlo raggiungere me è stata comunque una bella sorpresa.

• Quale è stata la cosa più difficile in questi ultimi anni segnati dalla pandemia? La cosa più bella invece che hai scoperto?
    In questi ultimi due anni la cosa in assoluto più complicata è stato dover rivisitare completamente il mio approccio allo studio e alle lezioni in DAD, si è trattata in ogni caso di un’esperienza che mi ha resa molto più responsabile e cosciente del mio lavoro. L’aspetto più bello è stato di aver riscoperto tutte quelle realtà che siamo abituati a dare per scontato o a non apprezzare, prima tra tutte la scuola.

• Quale insegnamento o esperienza fatta a scuola porterai con te nei prossimi anni?
    Sicuramente all’interno del S.Orsola ho imparato a credere di più in me stessa e a lavorare al massimo delle mie capacità sia da sola che in gruppo.

• Che consigli daresti a chi sta per iniziare il liceo S.Orsola?
    Di non farsi spaventare dai primi ostacoli - si tratta di un percorso difficile, ma bellissimo! - e di vivere la scuola al massimo.

• Cosa andrai a fare l’anno prossimo e perché?
    L’anno prossimo andrò a studiare Design del prodotto, si tratta di un tipo di corso che valorizza l’aspetto pratico dello studio tanto quanto quello teorico e mi permetterà in seguito di proseguire gli studi in grafica pubblicitaria e marketing e comunicazione che sarebbe l’ambito in cui mi piacerebbe lavorare.

• Cosa farai di bello quest’estate?
    Quest’estate cercherò di viaggiare il più possibile e di riposarmi prima di iniziare questa nuova avventura.

In bocca al lupo Enrica!

LICEO ARTISTICO