Scripta Legamus - concorso nazionale di divulgazione epigrafica

Quest’anno i ragazzi del Liceo Classico hanno partecipato al concorso "Scripta Legamus" che prevedeva la realizzazione di un video illustrativo di un'epigrafe latina presente in un luogo pubblico della città.

La scuola ha deciso di aderire al concorso,  bandito dall’ Associazione Italiana di Cultura Classicaper offrire ai ragazzi l'occasione di acquisire i primi fondamenti di una disciplina, l’epigrafia latina, ormai appannaggio di pochissimi e migliorare le capacità di realizzazione di video, abilità per altro già esercitata in questo ultimo anno così pieno di novità in termini di utilizzo di strumenti digitali.

Le epigrafi latine, inoltre, sono sparse in tutta Roma, in tutta Italia, in tutta Europa: la capacità di riconoscerle e decifrarle appare in linea con l'idea di aprire i ragazzi alla realtà che li circonda e di renderli adulti consapevoli del patrimonio culturale di cui disponiamo.

I VIDEO DEI NOSTRI STUDENTI

Memorie di un musico

Menzione speciale per la qualità della rielaborazione delle immagini

III Liceo Classico: Matilde Codeluppi, Paloma Magnaldi

Informazioni essenziali: epigrafe funeraria rinvenuta presso Porta Maggiore, Monumentum Statiliorum, ambiente N, e conservata al MNR (sede - Terme di Diocleziano) della prima metà del I secolo d.C.

Basta saper ascoltare

Menzione speciale per la creatività

IV liceo classico: Di Cresce Francesca, Fabbrini Luca, Gallina Pietro, Chiara Scoppettuolo
Informazioni essenziali: epigrafe funeraria vista per la prima volta a Roma, presso la collezione Pio di Carpi, conservata al MNR (sede - Terme di Diocleziano), datata tra 69 e 80 d.C.

LICEO CLASSICO