Lezioni di doppiaggio con la prof. Pasquinelli

Nella nostra Scuola Secondaria di I grado è previsto un modulo settimanale dedicato alle lezioni di recitazione e doppiaggio con la professoressa Pasquinelli.

Il progetto è iniziato lo scorso anno quando i docenti, durante la didattica a distanza, hanno constatato che le “parole” hanno reso possibile la relazione tra insegnanti e allievi in una circostanza in cui la possibilità di “stare insieme” sembrava essere compromessa.

Dalla “scoperta” dell’importanza della parola è nata quindi l’idea di approfondire e conoscere maggiormente questo strumento che tutti utilizziamo e che solitamente consideriamo come un risvolto naturale del nostro fare.

Incontri con professionisti e lezioni in classe

A settembre abbiamo iniziato l'anno proponendo degli incontri con alcuni professionisti della parola: attori, doppiatori, registi, scrittori.. e oggi proseguiamo con le nostre lezioni di doppiaggio rivolte a tutti gli studenti della Scuola Secondaria.

Guidati dalla professoressa, i ragazzi, da una parte sono sollecitati a recitare un ruolo, interpretandolo e mettendoci del proprio, dall’altra devono confrontarsi con l’attore che invece ha un proprio modo di interpretare il personaggio: gli studenti quindi imparano a seguire l’attore e dare voce ai suoi occhi. Spesso infatti si pensa di dover doppiare, seguendo esclusivamente la bocca di chi recita, ma un bravo doppiatore guarda innanzitutto gli occhi dell’attore e con la propria voce è in grado di esprimere ciò che l’attore trasmette con lo sguardo.

Alcune performance degli studenti di prima media

Il lavoro in classe inizia con la consegna da parte della prof. di un copione che viene poi letto, studiato e infine interpretato dai ragazzi.

Nel corso dell’anno quindi le classi hanno accumulato una serie di scene che conservano in una cartellina personale. Alcune settimane fa, abbiamo chiesto agli allievi delle prime di tirare fuori la cartellina e di scegliere la loro scena preferita da doppiare.

La professoressa Giuditta Pasquinelli

Docente di teatro e doppiaggio presso la Scuola Secondaria di I grado e responsabile del laboratorio teatrale presso la Scuola Primaria, la professoressa Giuditta Pasquinelli insegna presso i nostri Istituti da 12 anni. Dopo aver studiato recitazione a Roma con Giorgio Albertazzi e presso il Centro Internazionale di Cinema e Teatro "Duse” diretto da Francesca De Sapio, ha maturato una esperienza professionale in Teatro, Cinema e Televisione.

SECONDARIA DI I GRADO