SULLE TRACCE DI UN GRANDE AUTORE: Incontro su Dante

«O voi ch’avete li'ntelletti sani

Mirate la dottrina che s’asconde

Sotto il velame delli versi strani!»

(Inf. IX, 61-63)

In occasione dei settecento anni dalla morte del grande poeta fiorentino Dante Alighieri (25 marzo), le classi seconde delle nostre scuole hanno scelto di incontrarsi per avvicinare i ragazzi alla sua avventura umana.

Soprattutto in un momento così drammatico della nostra storia, le parole di Dante possono risvegliare il desiderio di bene che abita nel cuore di tutti noi.
In questo tempo di pandemia ci troviamo in una situazione di difficoltà e di prova come Dante all’interno della selva oscura, dalla quale esce grazie all’aiuto del poeta latino Virgilio: si affida a ciò che ha incontrato e che lo muove nella ricerca della propria felicità. Anche noi, uniti nella prova, ci affidiamo agli sguardi incontrati tra i banchi di scuola per riscoprire la bellezza degli incontri fatti, seguendo il desiderio di bene che riecheggia nel nostro cuore, anche e soprattutto in un momento simile. Da questo nasce l’idea di condividere questi temi in una lezione in collegamento che coinvolge le nostre tre sedi; dopo l’introduzione all’intera opera, ci soffermiamo sul significato di simbologia e allegoria all’interno dell’Inferno per scoprire che ogni cosa porta scritto “più in là”.

SECONDARIA DI I GRADO