La Breccia di Porta Pia: una lezione con Enrico Scifoni

Venerdì 18 dicembre, approfittando della ricorrenza dei 150 anni dalla Breccia di Porta Pia, l’esperto storico Enrico Scifoni ha tenuto una lectio magistralis agli alunni della terza media sull'argomento.

Scifoni ha raccontato con ogni perizia i dettagli della presa di Roma, i profili dei protagonisti, il carteggio fra Papa IX e il re Vittorio Emanuele II, gli armamenti e gli schieramenti. Ha successivamente analizzato le conseguenze, esaminando la reazione della Chiesa (“non expedit”) e il plebiscito e, tramite cartine geografiche e affreschi dell’epoca, ricostruendo parte della “Roma sparita”. Infine ha presentato ai ragazzi alcune fonti dirette di propri parenti che hanno avuto lo scopo di restituire agli alunni il clima che si respirava fra la popolazione italiana.

SECONDARIA DI I GRADO