A lezione con il prof. Luca Serianni

Serianni Dicembre 2020.

Giovedì 3 dicembre i nostri studenti del Liceo Classico avranno la possibilità di seguire una lezione con Luca Serianni, professore emerito di Storia della lingua italiana presso la Sapienza Università di Roma, filologo e linguista italiano e membro dell'Accademia della Crusca.
.

L'idea è nata in seguito ad una lezione svolta dal professor Locarno sulla storia della lingua italiana e sul passaggio della nostra lingua dal latino all'italiano: si è rilevato il particolare interesse degli alunni e si vuole dar loro la possibilità di incontrare quello che è un vero e proprio maestro in questa disciplina.

.

L'incontro vuole essere il secondo appuntamento di un ciclo, iniziato lo scorso anno con il professore stesso, riguardante la forza e l'importanza della parola.
Il tema della lezione di  giovedì sarà la storia della lingua italiana, insegnata per anni dal professor Serianni. In particolare, il professore analizzerà un testo da lui scelto del 1200, tratto da "Fiori e vita di filosafi e d’altri savi e d’imperadori"; volgarizzamento dal latino medievale dei "Flores historiarum" di Adamo di Clermont, a sua volta tratto dal più noto "Speculum historiale" di Vincenzo di Beauvais, entrambi della metà del secolo.

LICEO CLASSICO