Educazione Digitale con la prof. Romiti

L’Educazione Digitale è una disciplina di studio e conoscenza degli strumenti digitali con i quali i giovanissimi studenti delle scuole superiori di I grado si trovano a lavorare ogni giorno.

Introdurre l’Educazione Digitale nell’offerta formativa della scuola superiore di I grado significa fornire agli studenti l’opportunità di accostarsi alla tecnologia in maniera consapevole e sicura, cogliendone le innumerevoli possibilità che essa offre ma anche comprendendone le criticità e le insidie.

Il percorso articolato nei tre anni comprende il progressivo avvicinamento alle applicazioni che consentiranno agli studenti di usare i dispositivi digitali come l’iPad, per lo studio e lo svolgimento dei compiti, integrandosi pienamente con la didattica più tradizionale.

Sarà dedicata grande attenzione agli strumenti di scambio digitale che consentono l’invio e la condivisione di file su più piattaforme al fine di facilitare maggiormente lo svolgimento della didattica e il monitoraggio da parte del docente.

Tema trasversale ai tre anni è la sicurezza digitale e dei servizi che la tecnologia offre; questo aspetto è fondamentale per poter formare adulti più consapevoli delle problematiche attuali ma pronti a saperle gestire in piena sicurezza e libertà.

L’Educazione Digitale è quindi oggi una disciplina attuale e in continua evoluzione che vede protagonisti attivi gli studenti, futuri professionisti, che sempre più dovranno dotarsi di strumenti di interazione e scambio per poter godere pienamente delle potenzialità che la tecnologia offre.

Le lezioni di educazione digitale raccontate dalla prof. Giulia Romiti

SECONDARIA DI I GRADO