RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE - IL MIRACOLO DELLA PAROLA

Come nasce l’iniziativa

Ripensando alla didattica a distanza, abbiamo osservato che le “parole” hanno reso possibile la relazione, tra docenti e allievi.
Sembra un dato ovvio, forse lo è, ma vogliamo soffermarci un po’ su questa “ovvietà” e verificare cosa può insegnarci. Intanto, non basta essere “in presenza” per realizzare una relazione, non basta essere a scuola perché ci sia relazione tra docente e allievo o tra allievi. Non è la situazione che fa la relazione ma è l’intenzione a permetterla.
In occasione della didattica a distanza abbiamo tutti spinto l’acceleratore sull’intenzione della relazione, riconoscendo una situazione che comprometteva la possibilità di “stare insieme”.
In questo accelerare sull’intenzione ci siamo sorpresi più attenti nel curare l’aspetto che solitamente consideriamo come un risvolto naturale del nostro fare, del nostro realizzare una relazione: abbiamo pensato di più alle parole, selezionandole maggiormente, abbiamo pensato ai toni da usare, per raggiungere meglio gli allievi, abbiamo “espresso” di più.
La situazione “non in presenza” ha innescato un allarme che ha rivelato una risorsa che forse rischiamo di trascurare.

Sorpresi dalla particolare attenzione alle parole, scoprendone il potenziale, abbiamo pensato di coinvolgere i professionisti delle parole: attori, doppiatori, registi, scrittori. Da loro impareremo. I vostri figli diventano colleghi dei docenti e insieme andremo a lezione da chi parlando di “parole” dice molto di più di quello che diciamo noi quando usiamo le “parole”. Saper leggere, saper usare i toni e la voce giusta, scoprire che la voce può aiutarci a capire meglio ciò che studiamo e quello che ascoltiamo diventerà un bagaglio per le diverse discipline: italiano, storia, geometria, arte etc.

Abbiamo fatto già un po’di esperienza in questi anni ma ci prendiamo un tempo per approfondire.

I NOSTRI OSPITI

Mercoledì 16 settembre - ore 9.00 - in presenza - classi terze

Alessandro Albertin - Attore
Lunghissimo curriculum il suo, attualmente è impegnato nella tournée dello spettacolo I MISERABILI con Franco Branciaroli per la regia di franco Però.
Dal 2016 porta in scena con conclamato successo di critica e di pubblico, il monologo sulla vita di Giorgio Perlasca.
Dal 2019 interpreta il Prometeo di Eschilo per la regia di Daniele Salvo.

Giovedì 17 settembre - ore 9.00 - in presenza - tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e classi quinte della scuola primaria.

Monica Ward doppiatrice
Monica Ward è una doppiatrice italiana. Appartiene alla famiglia Ward, potremmo dire doppiatori nel dna. Il doppiaggio nasce praticamente in casa Ward. Il curriculum di Monica è lunghissimo. Abbiamo già conosciuto Lisa Simpson e Cenerentola.

Martedì 22 settembre, dalle ore 9.00, sarà con noi Carlo Valli, attore e doppiatore di prima grandezza. Tra tanti ruoli che ha rivestito, lo ricordiamo nel doppiaggio di Robin Williams in L’attimo fuggente e Mrs. Doubtfire.

Stiamo imparando tanto, docenti e allievi. Se ci interessano davvero le relazioni allora attrezzarci di più riflettendo sulle parole e i gesti che utilizziamo e il segno più evidente di questo interesse.

Genitori e amici potranno collegarsi su piattaforma Zoom e partecipare agli incontri con le seguenti credenziali: Id 6425814099 password dedaloroma.

PRIMARIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA, PRIMARIA S.ORSOLA, SECONDARIA DI I GRADO