LE INTERVISTE AI #100 DEL S.ORSOLA: Marianna Cannatà

Esame2020MariannaC

• Come è andato l’esame in questo anno così particolare? Quale è stata la cosa più difficile in questa rocambolesca maturità?
    L’esame è andato bene, anche indipendentemente dal voto sono soddisfatta. La difficoltà maggiore che ho incontrato è stata cercare di affrontare con grinta questa maturità. Da una parte, nonostante gli sforzi dei professori, prepararsi da soli ha tolto molto, dall’altra l’intero clima di questi ultimi mesi è stato pesante, e questo, per quanto mi riguarda, ha influito non poco sul mio approccio allo studio. Diciamo che non me lo sono goduta come avrei voluto.
    .

• Ti aspettavi questo risultato?
    Forse è brutto da dire però in realtà sì, me l’aspettavo.
    .

• Guardandoti indietro, in questi anni passati al S. Orsola, quale credi siano i ricordi e le esperienze che ti porterai?
    Fino a qualche mese fa avrei pensato al semestre che ho passato all’estero, ora però, dopo questi mesi così particolari, non posso non parlare della didattica a distanza. Come ho accennato anche prima la scuola ci è stata molto vicina, alcuni professori si sono completamente reinventati e questo per noi studenti in un momento così arido è stato e penso sarà anche per il futuro un grande stimolo.

.

• Che consigli daresti a chi sta per iniziare il liceo al S.Orsola?
    Ai futuri liceali consiglio innanzitutto di cominciare l’anno con tranquillità e serenità. Non fatevi schiacciare dalla pressione della prestazione, cercate piuttosto di concentrarvi su quello che vi piace di più. Il biennio classico può risultare ostico certe volte, soprattutto per quanto riguarda lo studio della grammatica greca e latina. Potranno capitare momenti in cui non vedrete né la bellezza di quello che studiate né i frutti del vostro studio, in questi casi date fiducia ai professori e tenete duro. Consigli più pragmatici: ascoltate sempre in classe e prendete appunti.

.

• Cosa ti attende l’anno prossimo? Hai sempre avuto le idee chiare su cosa avresti fatto dopo il liceo?
    Non ho mai avuto le idee chiare su cosa fare dopo, così come non ce le ho ora. Il programma è quello di iscriversi ad economia qui a Roma, poi si vedrà.

.

• Come passerai l’estate?
    Godendomi il meritato riposo.

Marianna Esami

.

In bocca al lupo Marianna!

LICEO CLASSICO, LICEO ARTISTICO