“ARTE IN CORSIA”, GLI STUDENTI DEL LICEO S.ORSOLA DECORANO IL REPARTO PEDIATRICO DEL SAN CAMILLO

Questa settimana prende il via il workshop ”ARTE IN CORSIA” organizzato dall’Istituto S.Orsola, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini.
Gli studenti del Liceo Artistico S.Orsola, suddivisi in gruppi, si cimenteranno nell’ideazione di un progetto grafico da realizzare negli ambienti del reparto pediatrico, padiglione Flaiani.

Il workshop prevede due fasi: nella prima, dal 3 al 7 febbraio, i ragazzi stabiliscono un tema e lavorano al suo sviluppo grafico-pittorico; nella seconda fase realizzeranno i murales e le varie decorazioni pittoriche presso il reparto pediatrico dell’Ospedale San Camillo.

”ARTE IN CORSIA” nasce dal desiderio di rendere più accoglienti gli spazi del reparto pediatrico del San Camillo, introducendo l’arte all’interno della struttura ospedaliera, come sostegno emotivo e fonte di distrazione e di gioco per i piccoli pazienti. L’espressione artistica, infatti, può creare un ambiente amico sia per i bambini che per le loro famiglie, impegnati entrambi in un percorso di cura che spesso prevede momenti di noia, preoccupazione e dolore.

Gli studenti del Liceo Artistico S.Orsola trasformeranno, quindi, gli interni del reparto pediatrico in luoghi colorati e coinvolgenti: le illustrazioni avranno una grafica essenziale e allo stesso tempo evocativa, per catturare l’attenzione dei bambini, raccontare loro una storia, accoglierli e accompagnarli dal momento dell'ingresso in ospedale alle analisi e nel corso di tutto il periodo di ricovero.

Le pitture murali dei vari ambienti saranno legate tra loro da un fil rouge, costruendo un percorso fatto di emozioni positive con l’obiettivo finale di decorare, ma soprattutto di interagire con i pazienti e rendere il reparto un ambiente a misura di bambino.

RASSEGNA STAMPA

Il Tempo, «ARTE IN CORSIA» AL SAN CAMILLO Gli studenti dipingono il reparto pediatrico

LICEO ARTISTICO