Visita al museo del Pleistocene

Gentili genitori, giovedì 11 aprile i bambini della classe 3^ Primaria S. Orsola si recheranno in visita didattica presso il Museo del Pleistocene a Casal de’ Pazzi ed effettueranno il laboratorio didattico: “La pietra racconta”.

Dopo una visita al Museo per conoscere le specifiche tematiche del sito, il laboratorio consisterà nel riconoscimento di diversi reperti che comprendono, oltre ad ossa fossilizzate relative alla fauna dell’epoca, anche resti di forme umane arcaiche e strumenti in pietra. Nel laboratorio di scheggiatura della selce gli alunni affrontano, con la guida degli operatori, la realizzazione di strumenti di pietra scheggiata. L’obiettivo è entrare in contatto con il metodo scientifico di formazione della conoscenza, attraverso il lavoro del paletnologo, della ricostruzione funzionale e storica e dei processi dell’archeologia sperimentale.

Gli alunni si recheranno al Museo con i mezzi pubblici e saranno accompagnati dagli insegnanti.

La visita ed il laboratorio sono gratuiti.

La partenza da scuola è fissata per le ore 8.30 circa e il rientro è previsto per l’ora di pranzo. Il resto della giornata prosegue come di consueto.

Per l’occasione bambini indosseranno la tuta della scuola.

Scarica l'autorizzazione

Dott.ssa Rita Maccallini