Progetto didattico proposto da Scuola InCanto

Gentili genitori,
anche quest’anno la scuola ha aderito al progetto didattico proposto da Scuola InCanto grazie al quale gli alunni potranno scoprire e vivere da protagonisti il fascino del melodramma. L’edizione di quest’anno sarà dedicata ad un grande capolavoro di Giacomo Puccini: TURANDOT. I ragazzi conosceranno la trama, i personaggi, le melodie più famose divenute ormai immortali e impareranno a cantarle coralmente tramite i 2 incontri/laboratorio, tenuti da cantanti lirici e dai docenti interni, che si svolgeranno a scuola tra marzo e aprile. Inoltre sarà distribuito il materiale didattico per ciascun alunno: libro di testo, cd audio e dvd karaoke.

I docenti accompagnatori: la prof.ssa Ciaffaglione e la maestra Rita fruiranno dei momenti di formazione per sostenere i ragazzi nel percorso di apprendimento.

Portato a compimento il percorso didattico, gli studenti assisteranno alla messinscena dell'opera presso il Teatro Eliseo e, indossando i costumi da loro stessi realizzati, interverranno dalla platea in uno spettacolo/laboratorio finale guidati dal Direttore d’orchestra, occasione di fruizione collettiva e di condivisione dell’esperienza maturata in classe durante l’anno scolastico. I familiari che intenderanno partecipare, in qualità di pubblico allo spettacolo finale potranno poi acquistare il biglietto a € 10,00 più € 1,00 di diritti di prevendita.

Il costo complessivo del progetto didattico è di € 19,00 ad alunno da versare in segreteria entro il 20 marzo 2019.

Rita Maccallini

PRIMARIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA, PRIMARIA S.ORSOLA