OPEN DAY 27/10 - PROGRAMMA LICEI

Ore 10.30 Assemblea con le famiglie

Percorsi per gli studenti

• 10.15 arrivo classe III media S. Orsola ai Licei

Percorso di introduzione al Liceo classico

• 10.15-11.00 Le Troiane di Euripide. Lezione tenuta dagli studenti del V Liceo classico
  • 11.00-11.30 Presentazione del Concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes e dell'esperienza di Alternanza scuola-lavoro presso la scuola Penny Wirton a cura degli studenti del IV e del V Liceo classico.

Percorso di introduzione al mondo delle scienze

• 11.30-11.45 “Guardare dentro le cose”. Come uno scienziato indaga la natura, dal mondo antico ad oggi. Lezione del prof. Antonio Martino (scienze)
  • 11.45- 12.15 Uno sguardo sulla storia della matematica. Lezione degli studenti del I classico (con la supervisione del prof. Tiziano Raponi, matematica e fisica).
  • Dalle 12.15

- Attività di laboratorio (osservazioni al microscopio, reazioni sulla conservazione della massa e reazioni acido-base) guidate dal prof. Michele d’Errico e Antonio Martino.
- Gli studenti del Liceo Artistico riprodurranno dal vivo di opere di Robert Hooke tratte dal testo “Micrographia”.

Percorso di introduzione al Liceo Artistico

• Dalle 10.00

- esposizione permanente dei lavori realizzati, durante le lezioni e i workshop, dagli studenti del Liceo Artistico
- sessione di disegno dal vero in aula gypsoteca