Assemblee scuola secondaria di I grado classi 1ª e 2ª

Carissimi Genitori, siamo a ridosso del termine di questo anno scolastico e per i vostri figli rappresenta un traguardo importante.

Gli allievi che si affacciano alla Scuola Secondaria di I Grado, alla classe prima, chiudono il ciclo della Scuola Primaria e affrontano il passaggio ad un nuovo livello scolastico con i risvolti auspicabili in termini di nuove responsabilità e maturazione che saranno chiamati a sperimentare.
Gli allievi che si preparano al secondo anno di Scuola Secondaria S. Orsola, hanno sperimentato un approccio alla conoscenza che, per stessa conferma del consiglio di classe, ha rappresentato innanzitutto una occasione di soddisfazione permanente di fronte al “lavoro” di scuola.
Le richieste di assunzione di responsabilità e di capacità nell’autonomia hanno pesato come circostanze per la crescita. L’esperienza dello studio ha sviluppato ciò che è più interessante nella dinamica conoscitiva: la capacità di fare domande e la voglia di capire e approfondire. Quanto si impara è occasione di nuove domande. Gli allievi usano quel che sanno per ragionare prima che per ripetere.
Gli allievi delle future classi prima e seconda, tra i tanti passi necessari, dovranno intraprendere un nuovo modo di proseguire nella conoscenza, attraverso una didattica che si avvarrà dell’uso stabile dell’ipad, sia a scuola che nella ripresa degli apprendimenti.
Pertanto abbiamo fissato una assemblea di presentazione riservata ai due gruppi di genitori delle future classi prime e classi seconde, secondo il calendario che segue.

- Classi seconde: GIOVEDI 24 MAGGIO ORE 16.45 – IN SALONE
Nell’occasione presenteremo un bilancio dell’intero anno scolastico, sottolineando le positività sperimentate e le criticità da superare
- Classi prime: GIOVEDI 24 MAGGIO ORE 18 – IN SALONE

Nell’occasione presenteremo:
1. Il programma di inglese previsto per il mese di giugno (proposto agli allievi che provengono da scuole primarie diverse dal Cuore Immacolato di Maria e dal S. Orsola), al quale potranno partecipare anche gli allievi che possiedono già adeguate competenze in lingua inglese
2. La struttura delle diverse discipline
3. Le indicazioni per l’estate
4. Le attività integrative (musicali e artistiche proposte in orario extracurriculare)

I due appuntamenti saranno fondamentali innanzitutto per comunicare le modalità di acquisto dell’ipad con le indicazioni necessarie perché tutti gli allievi possano cominciare il nuovo anno scolastico nelle condizioni ottimali per investire in questa risorsa.
Mi auguro che possiate essere tutti presenti e vi invito a segnalare l’eventuale impossibilità ad esserci, comunicandolo in segreteria all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Con l’occasione mi permetto di allegare l’invito alla festa della famiglia che si svolgerà domenica 10 giugno.
All’interno della festa, si aprirà un dialogo con Marco Masi, presidente della FOE. Il tema dell’appuntamento: CHI CRESCE CI GUARDA, rappresenterà uno dei cardini per le linee pedagogiche e di lavoro da intraprendere a partire dal prossimo anno scolastico.

Con viva cordialità
don Matteo Stoduto