OPEN DAY 2023, LICEI: IL PROGRAMMA

OPEN DAY LICEI
Il programma

In vista dell’Open Day di sabato prossimo, 11 novembre, docenti e allievi di entrambi i Licei stanno preparando alcune attività, alcuni esempi del nostro fare scuola, per accogliervi.

Di seguito il programma della mattinata:

• 9.30: i nostri allievi di terza media saranno impegnati in una lezione-laboratorio sul progetto "Vite parallele", che a partire dall’opera di Plutarco guida i ragazzi nella realizzazione di un podcast di biografia storica; il progetto è condotto dalla docente di italiano Caterina Di Alessandro in collaborazione con i docenti di latino e greco del Liceo Classico (Brunetti, Locarno, Spinedi) e prevede l’intervento di allievi ed ex allievi.
  • 10.30-11.20: si terrà la lezione "C'è una voce nella mia vita..." nell'ambito del Concorso letterario "I Colloqui Fiorentini" al quale partecipa un gruppo di nostri liceali accompagnati dai docenti di italiano Francesco Annibali, Paolo Locarno e Irene Russo. Da anni la scuola riconosce al metodo di studio proposto da "I Colloqui Fiorentini" uno straordinario valore orientativo e una grande possibilità di entrare in rapporto diretto con i testi di un autore, diverso ogni anno, della letteratura italiana, al fine di produrre una tesina di gruppo che, in un paragone serrato con la propria esperienza, esprima le scoperte e le considerazioni emerse dall'incontro con l'autore.

Più specificatamente legate al Liceo Artistico, ragazzi e famiglie potranno assistere alle seguenti attività:

- 9.30 - 11.30: verrà presentato il corso Branding&Design a cura dei ragazzi della classe IV A, guidati dalla docente di inglese, prof.ssa Camilla Mazzitelli;

- 10 - 11.30: si terrà una sessione di disegno dal vero con tecnica tradizionale e con tablet, a cura dei docenti dell'area artistica.

Desideriamo, infine, invitarvi nuovamente all’incontro, rivolto a tutte le famiglie, che si terrà alle 11.30 con Fabio Mercorio, professore di Computer Science all’Università di Milano, Bicocca, con cui dialogheremo su scuola ed educazione al tempo del digitale.
Chiediamo di comunicare la propria presenza all’incontro, scrivendo un’email alla segreteria della scuola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Dalle 9.00 ed entro le 11.30 sarà comunque possibile visitare la scuola accompagnati da docenti e allievi del nostro Istituto.

Siete ancora in tempo per partecipare, basta cliccare qui e compilare il form!

LICEO CLASSICO, LICEO ARTISTICO