Scuola ed educazione digitale, incontro con il prof. Fabio Mercorio

Incontro con Fabio Mercorio, docente di Computer Science presso l'Università di Milano, Bicocca.
11.11.2023, ore 11.30

È ormai da un po' di tempo che la scuola riflette sull'opportunità di integrare la tradizionale formazione liceale con l'educazione digitale. Il tema, in generale, non è affatto nuovo per la nostra scuola data l'introduzione, sei anni fa, della tecnologia nella didattica ordinaria della scuola media.

Si è deciso di mettersi insieme alle famiglie nell'affrontare una sfida educativa di portata enorme.
A partire dall'a.s. 2023-2024 si è inserito l'utilizzo del tablet anche nella didattica delle classi prime dei Licei classico e artistico e ne stiamo esplorando le possibilità. Tuttavia, si vuole fare un passo ancora più deciso in questa direzione, mettendo a punto un curriculum specifico che si sviluppi nell'arco dei cinque anni di scuola superiore, in cui oltre alla formazione digitale si possa affrontare con gli allievi ciò che dal punto di vista filosofico, etico e giuridico è in gioco nell'epoca in cui viviamo. Se il compito di un liceo è infatti quello di formare donne e uomini maturi, capaci cioè di vivere con intelligenza, consapevolezza critica e capacità di innovazione il proprio tempo, l’educazione digitale non può non diventare un punto cruciale della nostra proposta formativa, cercando di integrarla con la tradizionale formazione liceale.

Per questo il collegio docenti dei Licei ha intrapreso quest'anno un percorso di ricerca e di confronto con alcuni docenti universitari ed esperti. Quale impatto hanno le nuove tecnologie sull'apprendimento e sull'insegnamento? Che impatto hanno nella capacità di studiare, ragionare e nel pensiero critico degli studenti? Qual è la sfida a cui genitori, studenti ed educatori oggi sono chiamati? Sono queste le domande principali che guidano la riflessione.

In occasione del nostro Open Day dell'11 novembre vogliamo coinvolgere voi genitori, degli allievi già iscritti presso il nostro Istituto e di coloro che vengono a conoscerci per la prima volta, in un incontro con il professor Fabio Mercorio, docente di Computer Science presso l'Università di Milano, Bicocca. L'incontro è alle 11.30 presso il salone dell'Istituto S. Orsola, in via Livorno 50/A.

È necessario segnalare la propria presenza specificando il numero dei componenti della famiglia che parteciperanno all'incontro. Accoglieremo fino ad esaurimento posti.

LICEO CLASSICO, LICEO ARTISTICO