Le Vie D'Europa: Tolkien

Quest'anno le nostre terze medie hanno partecipato per la prima volta al concorso nazionale "Le vie d'Europa", un progetto di Diesse che ormai da anni invita le scuole italiane a sperimentare la bellezza e convenienza dello studio di un autore a partire dal dialogo vivo e sfidante con i suoi testi.
.
La maggior parte degli alunni ha accolto la sfida proposta dai docenti di italiano ed inglese di leggere, in autonomia e non, le opere dell'autore proposto quest'anno dagli organizzatori, J.R.R. Tolkien.
.
Il lavoro in gruppo, la stesura di una tesina o di un racconto, la lettura integrale di un'opera e la presenza dei nostri alunni a Firenze durante la giornata conclusiva del 31 marzo, hanno permesso loro di sperimentare un lavoro, quello dell'incontro con l'autore, in continuità con quanto accade in classe e di cimentarsi nella stesura di una tesina argomentativa, così da prepararsi con maggiore coscienza e serenità agli esami finali di III media.

SECONDARIA DI I GRADO