I PROGETTI PER I LICEI

La didattica della Secondaria di II grado è ricca di progetti che impreziosiscono l’offerta formativa permettendo agli studenti esperienze di confronto e apertura verso il mondo. Eccone una sintesi.

 

I Licei Classico e Artistico con potenziamento linguistico vengono arricchiti da progetti che valorizzano la didattica curricolare. Tali esperienze particolarmente significative sono opportunità formative integrative che vedono protagonisti studenti, docenti, personalità ed Enti: 

Image
Workshop

All’inizio dell’anno e del secondo quadrimestre gli alunni di tutte le classi, dalla I alla V Liceo, vengono coinvolti in un concorso interno all’Istituto su tematiche interdisciplinari inerenti il loro percorso di studi. 
In questi anni si è potuto lavorare sul product design, sulle campagne adv per promuovere gli studi classici, sulla pittura ambientale, sull’illustrazione, sul graphic design, sul libro d’artista, sulla land art, coinvolgendo sempre una figura esterna alla scuola (artisti professionisti, rappresentanti di enti privati) che, oltre ad esemplificare un potenziale sviluppo professionale dell’attività didattica quotidiana, portasse anche le sue conoscenze per allargare e approfondire il tema. Il metodo del workshop permette agli studenti di mettere in gioco e di sviluppare conoscenze e abilità intellettuali, estetiche, tecniche, espressive, sociali e morali.

Workshop

All’inizio dell’anno e del secondo quadrimestre gli alunni di tutte le classi, dalla I alla V Liceo, vengono coinvolti in un concorso interno all’Istituto su tematiche interdisciplinari inerenti il loro percorso di studi. 
In questi anni si è potuto lavorare sul product design, sulle campagne adv per promuovere gli studi classici, sulla pittura ambientale, sull’illustrazione, sul graphic design, sul libro d’artista, sulla land art, coinvolgendo sempre una figura esterna alla scuola (artisti professionisti, rappresentanti di enti privati) che, oltre ad esemplificare un potenziale sviluppo professionale dell’attività didattica quotidiana, portasse anche le sue conoscenze per allargare e approfondire il tema. Il metodo del workshop permette agli studenti di mettere in gioco e di sviluppare conoscenze e abilità intellettuali, estetiche, tecniche, espressive, sociali e morali.

Image
Romanae Disputationes

Concorso nazionale di filosofia per studenti della Scuola Secondaria di II grado promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel 2012 per realizzare percorsi didattici di qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali.
Le Romanae Disputationes vengono proposte a tutti gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico del triennio, con partecipazione libera, per stimolare e sviluppare le loro capacità critiche attraverso un percorso di studio e di confronto con i grandi temi della filosofia.

Romanae Disputationes

Concorso nazionale di filosofia per studenti della Scuola Secondaria di II grado promosso da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel 2012 per realizzare percorsi didattici di qualità, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali.
Il Concorso viene proposto a tutti gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico del triennio, con partecipazione libera, per stimolare e sviluppare le loro capacità critiche attraverso un percorso di studio e di confronto con i grandi temi della filosofia.

Image
ScienzAFirenze

Concorso-convegno scientifico nazionale per la scuola Secondaria di II grado promosso dall’associazione Diesse Firenze e Toscana (Didattica per l’Innovazione scolastica) in collaborazione con il MIUR per realizzare competizioni inserite nelle Esperienze di promozione delle Eccellenze.
L’iniziativa si propone come momento di incontro e di dialogo tra studenti e docenti per riscoprire e approfondire il ruolo fondamentale che lo studio delle discipline scientifiche, con la loro dimensione sperimentale, ha nello sviluppo armonioso ed equilibrato del rapporto tra la ragione umana e la realtà. Il Concorso viene proposto a tutti gli studenti del triennio dei due Licei, con partecipazione libera.

ScienzAFirenze

Concorso-convegno scientifico nazionale per la scuola Secondaria di II grado promosso dall’associazione Diesse Firenze e Toscana (Didattica per l’Innovazione scolastica) in collaborazione con il MIUR per realizzare competizioni inserite nelle Esperienze di promozione delle Eccellenze.
L’iniziativa si propone come momento di incontro e di dialogo tra studenti e docenti per riscoprire e approfondire il ruolo fondamentale che lo studio delle discipline scientifiche, con la loro dimensione sperimentale, ha nello sviluppo armonioso ed equilibrato del rapporto tra la ragione umana e la realtà. Il Concorso viene proposto a tutti gli studenti del triennio dei due Licei, con partecipazione libera.

Image
MATEMATICA PER TUTTI

"Matematica per tutti" è innanzitutto una proposta didattica che un docente può sperimentare con l'intera classe ed è poi un concorso nazionale dedicato agli alunni di scuola primaria (IV e V anno), di scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Il concorso è stato ideato dall'associazione di docenti Tokalon Matematica, con il patrocinio dell'Università degli Studi Roma Tre, ed ha lo scopo di formare gli studenti attraverso il gioco e allo stesso tempo di offrire una opportunità di aggiornamento ai docenti che sono coinvolti nella preparazione della gara matematica.

Matematica per Tutti

"Matematica per tutti" è innanzitutto una proposta didattica che un docente può sperimentare con l'intera classe ed è poi un concorso nazionale dedicato agli alunni di scuola primaria (IV e V anno), di scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. Il concorso è stato ideato dall'associazione di docenti Tokalon Matematica, con il patrocinio dell'Università degli Studi Roma Tre, ed ha lo scopo di formare gli studenti attraverso il gioco e allo stesso tempo di offrire una opportunità di aggiornamento ai docenti che sono coinvolti nella preparazione della gara matematica.

Image
Atlante Digitale del ’900 Letterario

Progetto di sperimentazione didattica per competenze, finanziato dal MIUR, sulla civiltà letteraria del Novecento che coinvolge una rete di scuole italiane ed europee. 
Gli studenti dei Licei interessati al progetto partecipano all’allestimento di un Atlante del Novecento, principalmente multimediale, disponendo nello spazio e nel tempo questioni, testi, opere che gli studenti hanno conosciuto attraverso la letteratura.

Atlante Digitale del ’900 Letterario

Progetto di sperimentazione didattica per competenze, finanziato dal MIUR, sulla civiltà letteraria del Novecento che coinvolge una rete di scuole italiane ed europee. 
Gli studenti dei Licei interessati al progetto partecipano all’allestimento di un Atlante del Novecento, principalmente multimediale, disponendo nello spazio e nel tempo questioni, testi, opere che gli studenti hanno conosciuto attraverso la letteratura.

Image
Laboratorio di teatro

La scuola propone agli studenti di biennio e triennio il laboratorio di teatro pomeridiano, guidato da un’attrice professionista, con cadenza settimanale. Il teatro è il luogo ideale per esplorare e potenziare le capacità espressive degli studenti e per stimolare la consapevolezza della creatività che ciascuno di loro possiede. 
Gli studenti che liberamente scelgono di iniziare questo percorso lavorano in gruppo per un obiettivo comune e, approfondendo le opere teatrali, imparano ad apprezzare la bellezza e la profondità della parola.

Laboratorio di teatro

La scuola propone agli studenti di biennio e triennio il laboratorio di teatro pomeridiano, guidato da un’attrice professionista, con cadenza settimanale. Il teatro è il luogo ideale per esplorare e potenziare le capacità espressive degli studenti e per stimolare la consapevolezza della creatività che ciascuno di loro possiede. 
Gli studenti che liberamente scelgono di iniziare questo percorso lavorano in gruppo per un obiettivo comune e, approfondendo le opere teatrali, imparano ad apprezzare la bellezza e la profondità della parola.

Image
Progetti linguistici

Nell’ambito delle attività svolte durante l’anno scolastico per il potenziamento linguistico, la scuola organizza programmi di scambio linguistico e incentiva la frequenza del IV anno all’estero come esperienza altamente formativa. Inoltre organizza viaggi studio estivi per entrare in contatto diretto con la cultura e la lingua inglese: un’opportunità di vivere un’esperienza all’estero accompagnati dai propri docenti seguendo un programma che prevede lezioni di lingua al mattino e attività sportive e culturali nel pomeriggio. 

Progetti linguistici

Nell’ambito delle attività svolte durante l’anno scolastico per il potenziamento linguistico, la scuola organizza programmi di scambio linguistico e incentiva la frequenza del IV anno all’estero come esperienza altamente formativa. Inoltre organizza viaggi studio estivi per entrare in contatto diretto con la cultura e la lingua inglese: un’opportunità di vivere un’esperienza all’estero accompagnati dai propri docenti seguendo un programma che prevede lezioni di lingua al mattino e attività sportive e culturali nel pomeriggio. 

Image
Lezioni-Dialogo con accademici e professionisti e orientamento

A integrazione dell’attività didattica, gli studenti del IV e del V anno di entrambi i Licei partecipano a incontri con esponenti del mondo accademico e delle professioni che testimoniano un possibile sviluppo professionale o accademico degli studi che stanno compiendo. Gli studenti dialogano con i “grandi” per aprire lo sguardo sul loro futuro. Completano le attività di orientamento incontri e mini-laboratori organizzati assieme ai rappresentanti delle più importanti Università e Accademie del territorio.

Lezioni-Dialogo con accademici e professionisti e orientamento

A integrazione dell’attività didattica, gli studenti del IV e del V anno di entrambi i Licei partecipano a incontri con esponenti del mondo accademico e delle professioni che testimoniano un possibile sviluppo professionale o accademico degli studi che stanno compiendo. Gli studenti dialogano con i “grandi” per aprire lo sguardo sul loro futuro. Completano le attività di orientamento incontri e mini-laboratori organizzati assieme ai rappresentanti delle più importanti Università e Accademie del territorio.

Image
Studio assistito

Per prevenire o supportare i momenti di difficoltà dell’apprendimento, o per affinare il metodo di studio, il S. Orsola attiva pomeriggi di studio assistito in cui è possibile fermarsi a lavorare con un docente.

Studio assistito

Per prevenire o supportare i momenti di difficoltà dell’apprendimento, o per affinare il metodo di studio, il S. Orsola attiva pomeriggi di studio assistito in cui è possibile fermarsi a lavorare con un docente.

COLLABORAZIONI E RETI