alternanza scuola lavoro Liceo classico

Gentili Genitori, nella settimana dal 19 al 24 febbraio gli alunni della classe V del Liceo Classico parteciperanno al progetto di Alternanza Scuola Lavoro

organizzato dalle Gallerie Nazionali di arte antica di Roma presso Palazzo Barberini-Galleria Corsini.

Scopo del progetto proposto è quello di mettere in concreto contatto gli studenti con le diverse attività che si possono svolgere all’interno del museo: dalla conoscenza delle collezioni agli aspetti più pratici e quotidiani che coinvolgono il rapporto con il pubblico e la conseguente comunicazione del museo con la società.

Obiettivo principale del progetto è mettere a fuoco le modalità con cui il museo comunica con il visitatore e media l’esperienza delle opere e degli spazi museali.

Le attività di tirocinio svolte presso le Gallerie ammontano a circa 40 ore, distribuite nell’arco di una settimana, con orario 9.30-15.30 (compresa pausa pranzo) da lunedì a venerdì, e 9.00-18.00, il sabato, per la visita finale.

Gli alunni riceveranno una prima formazione mediante workshops e seminari per introdurre gli studenti all’organizzazione del museo.

Gli studenti saranno successivamente condotti in visita alla Galleria, per una prima conoscenza e per individuare le opere di cui dovranno poi occuparsi, in gruppo e individualmente. Gli studenti dovranno infatti pianificare, progettare e preparare una visita guidata indirizzata ai visitatori del museo, che si terrà il giorno finale (o nei due giorni finali) del progetto. La preparazione comporterà un approfondimento, su materiali forniti dalle Gallerie, e una discussione di gruppo, nonché un collaudo in itinere per mettere a punto le più adeguate modalità comunicative. La visita finale potrà essere aperta, oltre che al normale pubblico del museo, anche ai colleghi delle altre classi della stessa scuola di provenienza, ai genitori, amici ecc.

Vi preghiamo di compilare l'autorizzazione per la partecipazione degli alunni all'attività proposta.

Stefania Scardicchio
Prof.ssa Francesca Giglio, referente ASL