Orientamento ai Licei classe 3^

Cari Genitori, prosegue il percorso di introduzione agli studi letterari e artistici rivolto agli studenti della terza media, sia del S. Orsola che provenienti da altri istituti. La settimana dal 10 al 14 dicembre sarà dedicata alle materie artistiche, preceduta e conclusa da due appuntamenti dedicati alla letteratura italiana.

I genitori che accompagnano gli studenti provenienti da altre scuole dovranno recarsi prima dell’inizio delle lezioni in segreteria per firmare una liberatoria. Al termine delle attività gli studenti saranno affidati nuovamente ai genitori e potranno considerarsi liberi.

Per gli studenti del S. Orsola riprenderà il normale svolgimento delle attività curricolari.

• Venerdì 7 dicembre

“Introduzione a Giacomo Leopardi”. prof. Valerio Capasa ore 10.20-11.20 Salone-teatro della scuola

• Venerdì 14 dicembre

“Una novella per voi”. prof.ssa Irene Russo con gli studenti del I liceo classico ore 10.20-11.05 Liceo classico

Prof.

Classe coinvolta

Materiali necessari

lun 10

STORIA DELL’ARTE

Prof.ssa Vergarolo

I artistico

8:50 - 9:35

Dalla grotta di Lascaux al primitivismo di Picasso

Quaderno per appunti e matita.

mar 11

DISEGNO DAL VERO

Prof. Bartoli

IV artistico arti figurative

8:50 - 11:05

Forma, movimento e temporalità nel disegno dal vero - Esercitazione pratica - Conferire al disegno un’inaspettata sensazione di movimento e temporalità.

3 fogli lisci 50x70 cm da 220 g, matite a grafite, matite colorate e pastelli a olio o a cera.

gio 13

LABORATORIO DI ARCHITETTURA

Prof.ssa Lucchi

IV artistico architettura

11:20 - 13:35

Foglio e forma. Dalla geometria su un piano alla tridimensionalità reale. Sperimentazione della resistenza aumentata del foglio di carta.

Quaderno per appunti, matita e taglierino.

ven 14

LABORATORIO ARTISTICO

Prof.ssa Daniele

II artistico

11:20 - 13:35

Design e geometria. Il gioco degli scacchi secondo il Bauhaus. Esercizio di composizione volumetrica.

Quaderno per appunti, matite, penne, gomma, squadre, taglierino, forbici, colla vinilica e tempera bianca e nera

Con viva cordialità

I Dirigenti Scolastici