alternanza scuola lavoro - Classe 3^ Liceo Classico

Cari genitori, quest'anno i ragazzi del terzo del Liceo Classico iniziano il percorso di Alternanza Scuola Lavoro: per l'anno scolastico in corso desideriamo proporre loro la possibilità di svolgere quest'attività  nella scuola per stranieri Penny Wirton, fondata dallo scrittore Eraldo Affinati e sua moglie Luce con lo scopo di offrire ai migranti l'opportunità di imparare la nostra lingua come strumento per loro essenziale attraverso lo speciale rapporto umano che si può realizzare nell’insegnamento uno a uno.

Gli studenti, inizialmente affiancati da docenti volontari, insegneranno italiano ai loro coetanei stranieri. Ci sembra una grande occasione per i nostri allievi di mettere al servizio della realtà tutti i loro talenti e certo anche ciò che stanno apprendendo tra i banchi.

Le lezioni si svolgeranno ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 presso la sede della scuola in via Domenico De Dominicis 13.

L'inizio dell'attività di insegnamento sarà preceduta da un primo incontro di formazione che si terrà giovedì 8 novembre alle ore 15.00, in occasione del quale gli studenti saranno accompagnati alla Penny Wirton dalle prof.sse Francesca Giglio e Irene Russo.

Referente per l’ASL
Prof.ssa Francesca Giglio