Visita a Roma - 5ª Primaria

Gentili genitori, martedì 29 maggio 2018 gli alunni delle classi 5^ Primaria del Cuore Immacolato di Maria e S. Orsola avranno modo di fare esperienza diretta dei luoghi che più caratterizzarono la storia di Roma.

Col sig. Cobre, che con disponibilità si è offerto come guida, è stato pensato un percorso di indubbio valore che facilita il collegamento fra quanto appreso in classe e la realtà che ci circonda.
Il tragitto si compone, idealmente, di cinque tappe fondamentali:
Tempio di Giove Capitolino (Piazza del Campidoglio, Michelangelo, Monumento di Marco Aurelio), Discesa verso la Rupe Tarpea (La Rupe Tarpea, Mundus, Lapis niger, Tempio di Vesta e il fuoco sacro, Rostri), San Giorgio al Velabro (Cloaca Maxima, Arco di Giano, il Velabro, la fondazione, le leggende della fondazione: il Fagutale e il Lupercale), Santa Maria in Cosmedin (i templi, le esecuzioni capitali, San Giovanni Decollato/Arciconfraternita), Clivo Monte Savello (Roseto Comunale -ex cimitero ebraico-, Ratto delle Sabine, Palatino e Aventino, Circo Massimo e i martiri).
Il pranzo è al sacco.
La partenza da scuola è prevista per le ore 8.30 ed il rientro per le ore 16.30.
Ci si muoverà con i mezzi pubblici, e, pertanto, è necessario munirsi di n. 2 biglietti ATAC.

Prof. Matteo Stoduto

PRIMARIA CUORE IMMACOLATO DI MARIA, PRIMARIA S.ORSOLA