Festa della famiglia 2018-

Cari genitori, il 10 giugno a partire dalle ore 18, ci incontriamo tutti per festeggiare insieme la fine dell’anno scolastico. È la nostra festa della famiglia: la festa della famiglia e la festa della scuola. In allegato trovate l’invito con il programma della serata.

Per l’occasione abbiamo invitato l’avvocato Marco Masi, presidente della FEDERAZIONE OPERE EDUCATIVE, che mette in rete le risorse di centinaia di scuole paritarie distribuite sull’intero territorio nazionale.

Mentre i nostri figli parteciperanno a uno spettacolo loro riservato, noi adulti, scuola e famiglie, ci incontreremo per fare il punto su questa intesa tra genitori e scuola, che deve essere maggiormente riconosciuta, potenziata, valorizzata. Il tema dell’incontro è I BAMBINI CI GUARDANO. Chi cresce guarda noi, docenti e famiglia, guarda cosa guardiamo, guarda come lo guardiamo, guarda cosa conta per noi e come trattiamo ciò che per noi conta e fa la sua sintesi, tira le conclusioni, cresce facendo i bilanci che nascono dal rapporto con noi, e così poi imposta la sua vita.

Un tema che tutti mi auguro sentiate come centrale nel ruolo così vertiginoso di accompagnare nel futuro chi sta facendo i primi passi importanti della vita, chi si fa una idea della vita adulta guardando chi adulto lo è già.

Marco Masi ci proporrà una riflessione che parte da un osservatorio particolare che ci riguarda, quello del mondo scolastico, nel quale le famiglie hanno un ruolo che vive fasi alterne e nel quale i docenti sperimentano sfide inedite che, più che mai oggi, dobbiamo affrontare insieme. Essere adulti insieme in questa occasione semplice può essere un’opportunità piacevole ma anche costruttiva.

La serata prosegue con una cena insieme per la quale è necessario prenotarsi entro il 31 maggio in segreteria. La prenotazione servirà a organizzare il servizio.

Nell’attesa di vederci tutti alla nostra festa, vi rivolgo anche a nome del presidente della cooperativa Dedalo Arch. Corbella, e di tutto il collegio docenti, i miei più cordiali saluti.

Don Matteo

INFANZIA S.ORSOLA, PRIMARIA S.ORSOLA, SECONDARIA DI I GRADO, LICEO CLASSICO, LICEO ARTISTICO